martedì 23 settembre 2014

Risotto con fonduta di zucca brulé


Assaggiai per la prima volta la fonduta di zucca in un ristorante, l'Una Franca (clicca qui per la recensione), una deliziosa crema di zucca speziata al formaggio, e in questa sede vorrei deliziarvi con un risotto ispirato a quella splendida pietanza.

Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-200 grammi di zucca bollita
-1 cucchiaio di chiodi di garofano
-1 stecca di cannella lunga circa 5 centimetri
-1 cucchiaio di bacche di ginepro
-2 foglie di alloro
-1 litro di brodo di carne
-1/2 cipolla bianca
-2 noci di burro
-50 grammi di toma stagionata
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-sale
-pepe

In un pentolino scaldate il brodo aggiungendovi le spezie, facendolo sobbollire per dieci minuti.
In un tegame mettete una noce di burro e l'alloro tagliato a metà, fate sciogliere il burro e quindi inserite la zucca ridotta in poltiglia con una forchetta, salate, pepate e insaporite il tutto mescolando a fiamma medio-alta per qualche minuto. Aggiungete quindi alla zucca il brodo filtrato, mescolate e fate sobbollire la crema di zucca.
Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela in una padella con il burro avanzato, sale e pepe e fatela stufare. Quando sarà bella morbida mettete in padella il riso e tostatelo per un paio di minuti, dopodiché bagnatelo con qualche mestolo di crema di zucca e portate a cottura, aggiungendo ancora crema di zucca quando necessario. Ci vorranno circa diciassette minuti.
Lasciate il risotto leggermente all'onda e mantecatelo con il parmigiano e la toma a dadini. Lasciate riposare per un paio di minuti e servite.

L'opinione del goloso
Io amo i sapori forti e decisi, e queste sono le quantità di spezie che io utilizzo, ma se trovate il piatto troppo stucchevole o dolce, diminuitele, in particolare la cannella.

Vino abbinato
Un buon Barbera del Monferrato, ben tannico in modo da ripulire la dolcezza del piatto.

giovedì 11 settembre 2014

Fritto misto in umido alla vercellese


Pochi sapranno che nel fritto misto alla piemontese c'è anche una parte umida, uno stufato di frattaglie miste che è una delle mie parti preferite. Ecco la versione di vercelli.

Ingredienti
-300 grammi di fegato di vitello
-300 grammi di salsiccetta
-300 grammi di polmone di maiale
-300 grammi di cuore di maiale
-150 grammi di animelle di vitello
-50 grammi di midollo di manzo
-1 cipolla bianca
-3 foglie di salvia
-2 foglie di alloro
-sale
-pepe
-farina
-burro
-olio extravergine d'oliva

Prendete le animelle, pulitele e fatele spurgare almeno 5 ore in acqua, dopodiché risciacquatele.
In una padella mettete una noce di burro, un cucchiaio di olio e il midollo, fate sciogliere il burro e mettete la cipolla affettata sottilmente. Fate stufare la cipolla a fiamma bassa, e quando sarà ben morbida inseritevi il cuore e il polmone tagliati a pezzettini e infarinati, salate, pepate, aggiungete la salvia e l'alloro, e fate cuocere per un'ora a fiamma bassa, coperto, girando di tanto in tanto.
In un'altra padella fate rosolare la salsiccetta tagliata a dadini con poco olio e sale, e quando sarà ben dorata aggiungetela all'intingolo di cuore e polmoni.
Quando mancherà un quarto d'ora a fine cottura, in una terza padella mettete una noce di burro e un cucchiaio d'oli, fate sciogliere il burro, infarinate fegato e animelle tagliate a pezzetti e inseritele nel condimento, facendole cuocere per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo solo alla fine sale e pepe.
Unite il tutto quando mancheranno un paio di minuti a fine cottura, mescolate, portate a cottura e servite fumante.
Stupendo!

L'opinione del goloso
Un modo alternativo di servire questo piatto è su crostoni di pane integrale tostato, basterà tagliare a pezzi più piccoli il tutto.

Vino abbinato
Come non scegliere uno dei miei bianchi preferiti, l'Erbaluce di Caluso.

martedì 9 settembre 2014

Falafel di fave e ceci


Chi non conosce i deliziosi falafel, polpette di legumi tipiche del medioriente. Questa è la mia versione un po' italianizzata.

Ingredienti
-200 grammi di fave lessate
-200 grammi di ceci lessati
-2 spicchi d'aglio
-1 ciuffo di prezzemolo
-1 uovo
-2 cucchiai di pecorino romano
-pangrattato
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

In un padellino fate soffriggere l'aglio tritato con un goccio d'olio, dopodiché scolatelo dall'eccesso di grasso e mettetelo in un mixer.
Aggiungete i legumi e frullateli per un minuto. Non preoccupatevi se sembrano grumosi, è normale. Inserite l'uovo, un generoso pizzico di sale e una grattata di pepe e continuate a frullare, fino a quando non risulterà una crema leggermente liquida. Aggiungete quindi il prezzemolo spezzettato, il pecorino e il pangrattato quanto basta per poter maneggiare il composto in delle polpette.
Create delle polpette piatte, passatele nel pangrattato e mettetele in padella con un po' d'olio ben caldo, fino a quando non doreranno su ambo i lati.
Servite con salse a piacere.

L'opinione del goloso
In alternativa alla cottura in padella potete anche friggerle, ma in questo caso fate delle polpette tonde.

Vino abbinato
Un Traminer, bianco ideale per sgrassare la bocca dalla dolcezza e untuosità del piatto.