giovedì 16 aprile 2015
Risotto all'amatriciana
Come sapete adoro rivisitare in chiave "risotto" le famose pastasciutte italiane. Questa è la via versione dell'amatriciana.
Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-3 fette di guanciale tagliate spesse
-150 grammi di pomodori San Marzano
-1/2 bicchiere di vino bianco Castelli Romani
-1 tazza di pecorino romano grattugiato
-2 peperoncini secchi rossi
-1 litro di brodo di carne caldo
-sale
-zucchero
-pepe
-olio extravergine di oliva
In una padella mettete poco olio e il guanciale tagliato a dadini, coprite e fate cuocere fino a quando il guanciale non avrà rilasciato tutto il suo grasso e sarà diventato ben rosolato, dopodiché toglietelo dalla padella lasciandovi all'interno i grassi.
Mettete metà del grasso di cottura del guanciale in un'altra padella e una volta scaldato aggiungetevi il peperoncino tritato e i pomodori tagliati a pezzetti, aggiustando di sale, pepe e zucchero, coprite e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando non avrete ottenuto una salsa densa.
Nel grasso del guanciale rimasto fate tostare il riso per un paio di minuti a fiamma media, dopodiché sfumate con il vino bianco, aggiungete qualche mestolo di brodo e la salsa calda di pomodoro.
Portate a cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ancora brodo quando sarà necessario. Cinque minuti prima dell'avvenuta cottura aggiungete il guanciale croccante.
Spegnete la fiamma e mantecate con il pecorino, dopodiché servite immediatamente.
L'opinione del goloso
La salsa viene messa assieme al brodo poiché prima impedirebbe la tostatura del riso.
Vino abbinato
Naturalmente il Castelli Romani con cui abbiamo cucinato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento