domenica 1 maggio 2016
Zucchine tonde ripiene di carbonara al capocollo
Oggi vogliamo un po' fare i coreografici, quindi vi propongo una ricetta e dei consigli per fare il botto con le zucchine tonde.
Ingredienti
-4 zucchine tonde
-120 grammi di vermicelli
-1 bistecca di capocollo
-2 tuorli d'uovo
-1 tazza di pecorino grattugiato
-1 spicchio d'aglio
-latte
-sale
-pepe
-olio extravergine d'oliva
Tagliate la parte superiore di due zucchine e con un cucchiaio ricavate un incavo capiente al loro interno, mettetele in una teglia, salatele e ungetele leggermente con l'olio. Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo tagliate a dadini la bistecca e rosolatela in padella con poco olio. Quando sarà ben dorata toglietela dal fuoco lasciando in padella il grasso di cottura, e mettetevi le zucchine rimanenti pulite e tagliate a cubetti, saltandole a fiamma alta. Quando saranno quasi cotte unite nuovamente il capocollo e lasciate insaporire per qualche minuto.
In una ciotola capiente preparate una salsa all'uovo sbattendo i due tuorli con metà pecorino, un pizzico di sale, abbondante pepe, e aggiustate infine la liquidità secondo il vostro gusto con il latte.
Mettete nella ciotola la dadolata ben calda in modo che pastorizzi le uova, mescolando per non far stracciare i tuorli.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela ben al dente e mettetela immediatamente nella salsa all'uovo, mantecando velocemente con il resto del pecorino.
Tirate fuori dal forno le zucchine, scolatele dall'acqua che avranno fatto all'interno e riempitele con la pasta appena fatta.
Lasciate riposare un minuto e servite.
L'opinione del goloso
Per fare questa ricetta ho abbondato con il pecorino in modo che la pasta risultasse più asciutta di quanto avrebbe dovuto in modo che si potesse maneggiare meglio e riequilibrando l'umidità che le zucchine avrebbero poi rilasciato nella pasta. Il risultato finale sarà cremoso ed avvolgente.
Vino abbinato
Un Colli di Luni Vermentino, fresco e asciutto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento