lunedì 28 gennaio 2013
Gamberi con salsa di alloro e zenzero
Ingredienti
-1 kg di gamberi interi
-un bicchiere di olio extravergine di oliva
-4 foglie di alloro
-un cucchiaio di zenzero in polvere
-sale
-pepe
Lavate e asciugate i gamberi, facendo in modo di tirare leggermente la testa ma senza staccarla. In una ciotola preparate la marinata unendo olio, zenzero e foglie di alloro spezzate, sale e pepe, avendo cura di mescolare bene. Adagiate i gamberi in una vaschetta formando uno strato, spennellandoli abbondantemente con la marinata, e fatene più strati continuando col procedimento. Lasciate per qualche ora in frigo la vaschetta coperta di pellicola trasparente (più lascerete a marinare, più il sapore sarà intenso). In una larga padella ponete i gamberi con tutta la marinata, e accendete il fuoco a fiamma media, coprendo per 3/4 con un coperchio. In tal modo vi sarà buon calore nella padella, l'olio non schizzerà ma non cuocerete i gamberi a vapore. Una volta che i gamberi cambieranno di colore (circa 5 minuti per lato), toglieteli dalla padella e fate rapprendere la salsa a fiamma alta. Avendo tirato un po' la testa essa avrà riversato tutti i suoi umori all'interno della salsa, che risulterà molto saporita. Versate la salsa sopra i gamberi e servite caldi.
L'opinione del goloso
Mentre la salsa si rapprende, sgusciate i gamberi privandoli della testa e saltateli per 20 secondi dentro la salsa calda, il guscio rischia sempre di separare il condimento dalla polpa del crostaceo, mentre così facendo sarà un unico ensemble di piacere.
Vino abbinato
Friuli Isonzo bianco frizzante, tipico della provincia di Gorizia, acidulo e tannico per rinfrescare e pulire la bocca, oltremodo delicato per esaltare il sapore del gambero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento