mercoledì 30 gennaio 2013

Recensione - Gunther Stube



Conobbi questo locale per caso circa un annetto fa tramite i racconti di alcuni amici, e così mi venne voglia di visitare questo ritaglio di Baviera nel novarese. Ad oggi sono quattro le volte che mi sono spinto fino a Torrion Quartara per godere di questa preziosità, sempre con lo spirito di sperimentazione e di sfida che mi contraddistingue, provando abbinamenti di piatti e birre differenti, mettendo alla prova la cucina e l'ospitalità, mai rimanendone deluso.
Il protagonista di questa storia è il signor Gunther Klupfel, questo prodigo bavarese trasferitosi in Italia in tenera età poiché figlio di un direttore tecnico della Prinz Bräu di Carisio (questa mia informazione mi perviene da mio padre, che a quanto pare ai tempi frequentava le scuole medie di Buronzo con lui), il quale dopo il diploma alberghiero ha rilevato una trattoria per farne una Gasthof.
Il locale non è semplicissimo da trovare senza Google Map, d'altronde la viabilità novarese lascia sempre a desiderare, ma una volta trovato un punto di riferimento efficiente quale la chiesetta locale il procedimento si semplifica enormemente.

L'occhio cade immediatamente sulla facciata del locale, che a sorpresa si presenta con un'insegna scolpita nel legno e un simpatico faccione di un vichingo goloso di birra, caratteristiche che mettono già di buon umore il visitatore.
Una volta entrati ci si trova davanti a un bancone dove accomodandosi sugli sgabelli si può gustare quanto di meglio può offrire il locale in merito a bevande, dalle tipiche birre ai più classici alcoolici da bar. I sempre pronti locandieri permettono lesti di adentrarsi nella stube, che si presenta ampiamente ricoperta e arredata con legno di pino, dalle travi alle panche, rendendo l'ambiente rilassante, casalingo e confortevole.
Il menù risulta sottile ma intrigante, non si hanno moltissime birre o piatti, ma quelli presenti invitano senza dubbio con l'inconfondibile stile bavarese, dal gulash ai crauti passando per lo strudel; inoltre la sempre efficiente e gentile cameriera elenca solerte e sempre sorridente i piatti del giorno, ritemprandomi senza mezzi termini.
Il vitto giunge velocemente in relazione del fatto che è preparato sul momento, i piatti risultano generosi ma al contempo equilibrati, il tutto accompagnato da una signora birra. Insomma, un pasto davvero soddisfacente. Nota di particolare interesse è la torta Sacher, in questo luogo viene preparata dai gestori, e vi devo dire che il palato ne gode senza mezzi termini.
Prezzi onesti risultano alla cassa, se paragonati alla qualità precedentemente citata.
Nota particolare merita il sito internet, dove oltre a un'ampia gamma di informazioni compresa una biografia del proprietario si può trovare un moderno servizio di prenotazione online.
Il mio commento finale: assolutamente da provare.


View Larger Map

Nessun commento:

Posta un commento