giovedì 9 gennaio 2014
Polenta violenta
Ecco il piatto di riciclo che preparai il pranzo del 27, con gli avanzi che il frigorifero mi proponeva.
Ingredienti
-2 fette di polenta fredda
-2 fette di pancetta arrotolata tagliate spesse
-8 gamberetti sgusciati e bolliti
-1 cucchiaio di ketchup
-1 cucchiaio di maionese
-1 cucchiaino di salsa worchestershire
-1 cucchiaino di brandy
-2 fette di groviera tagliate sottili
-olio extravergine di oliva
In una padella mettete un filo d'olio, e quando sarà ben caldo inseritevi le fette di polenta e quelle di pancetta tagliate a metà, facendo cuocere il tutto coperto e a fiamma medio-bassa fino a quando non saranno rosolate da ambo i lati.
Nel frattempo unite in una ciotola maionese, ketchup, salsa worchestershire e brandy, mescolando fino ad ottenere una salsa aurora dolce ed equilibrata.
Scoperchiate la padella, mettete la pancetta su ogni fetta di polenta, aggiungetevi sopra il groviera e richiudete, lasciando cuocere a fiamma bassa fino a quando il formaggio non sarà sciolto.
Servite con la polenta arricchita come base, i gamberetti in ordine sopra il formaggio e alla fine una sottile linea di salsa rosa.
Fantastica e supereconomica!
L'opinione del goloso
La polenta arrostita è un'ottima base per tantissimi piatti. Si può abbinare con intingoli di carne o pesce, formaggi, ma è abbastanza neutra da poter essere usata per sperimentare, ad esempio con fettine sottili di uovo sodo e salsa tonnata fredda, oppure del sanguinaccio appena riscaldato.
Vino abbinato
Un Chiaretto del Monferrato, tipica etichetta piemontese, per una preparazione corposa ma al contempo delicata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tutto molto appetitoso, io toglierei i gamberetti, per gusto mio, non mi piacciono. L'accoppiata polenta e pancetta comunque è stupenda e mortale (per il mio girovita).
RispondiElimina