giovedì 12 marzo 2015

Maccheroni con ragù bianco


Ecco qui la celeberrima ricetta del ragù bianco secondo i miei gusti.

Ingredienti
-140 grammi di maccheroni
-150 grammi di macinato misto di manzo e maiale
-1/2 cipolla
-1/2 carota
-1/2 gambo di sedano
-1 foglia di alloro
-1 rametto di rosmarino
-2 foglie di salvia
-1/2 bicchiere di vino bianco Erbaluce di Caluso
-1/2 cucchiaio di farina
-1/2 litro di brodo di carne caldo
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

In una padella mettete un trito di sedano, carota e cipolla con un po' d'olio, aggiungete salvia alloro e rosmarino, aggiustate di sale e pepe e fate stufare fino a quando tutte le verdure non saranno morbide.
Aggiungete in pentola la carne macinata, separatela bene schiacciandola con una forchetta e rosolata a fiamma alta mescolando, fino a quando non avrà assunto un colore dorato, dopodiché sfumate con il vino bianco, fate evaporare l'alcool e aggiungete tutto il brodo.
Coprite la pentola e fate sobbollire a fiamma bassissima fino a quando il ragù non si sarà asciugato quasi del tutto, dopodiché alzate la fiamma e mescolando spolverate con la farina, badando bene che si tosti ma senza fare grumi. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, spegnete la fiamma e lasciate riposare, aggiustando di sale e pepe se necessario.
Nel frattempo fate bollire la pasta in acqua salata, scolatela lasciandola un po' umida e saltatela per un paio di minuti nella padella del sugo.

L'opinione del goloso
Se volete un ragù più ricco di sapore tenetelo indietro di sale e mantecatelo alla fine con pecorino o ricotta salata grattugiati.

Vino abbinato
Il delizioso Erbaluce usato in cottura.

Nessun commento:

Posta un commento