venerdì 29 maggio 2015

Conchiglie con ragù d'agnello


Oggi un grande classico della mia cucina, con tutti i segreti per renderlo epocale!

Ingredienti
-140 grammi di pasta formato conchiglie
-100 grammi di agnello misto disossato
-120 grammi di pomodorini
-1/2 bicchiere di Bonarda
-1/2 carota
-1/2 cipolla
-1/2 gambo di sedano
-1 rametto di rosmarino
-2 foglie di salvia
-1 foglia di alloro
-1/2 tazza di pecorino grattugiato
-sale
-zucchero
-pepe
-olio extravergine di oliva

Macinate a coltello in maniera piuttosto fine l'agnello e mettetelo in una padella con un po' di olio, sale, pepe, salvia, rosmarino e alloro.
Fate ben rosolare il tutto quindi con una schiumarola toglietelo dalla padella lasciandovi il grasso di cottura.
Nella stessa padella mettete un trito di sedano, carota e cipolla, salate leggermente e fate stufare fino a quando non saranno ben morbidi, dopodiché unite nuovamente l'agnello e insaporite mescolando.
Sfumate col vino e quando sarà evaporato aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e zucchero, e fate cuocere coperto a fiamma bassissima per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda se il sugo si asciuga troppo.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela molto al dente e mantecatela nella padella del sugo col pecorino.

L'opinione del goloso
Con i ragù preferisco tenermi piuttosto leggero di condimento in fase di cottura e aggiungere poi in mantecatura un filo di olio a crudo, i sapori verranno esaltati in maniera incredibile.

Vino abbinato
La Bonarda che abbiamo usato in cottura.

venerdì 22 maggio 2015

Lasagne al sugo d'anatra


Ecco una deliziosa ricetta di riciclo quando si avanza dell'anatra in salmì.

Ingredienti
-500 grammi di anatra in salmì (ecco il link di una delle possibili ricette)
-farina bianca 00
-5 uova
-1 noce generosa di burro
-1 litro di latte
-250 millilitri di passata di pomodoro
-2 tazze di parmigiano grattugiato
-sale
-zucchero
-noce moscata
-pepe

Con qualche ora di anticipo formate un piccolo vulcano con 500 grammi di farina, metteteci dentro le uova e un pizzico di sale, e impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto elastico.
Stendete la pasta formando dei fogli e lasciatela seccare all'aria.
Quando sarà ora di cucinare, spolpate le anatre, sminuzzatele con un coltello e mettetele in una padella con la loro salsa, la passata di pomodoro, sale, pepe e un pizzico di zucchero, mescolando fino a quando la salsa non sarà cremosa.
In un tegame fate sciogliere il burro, dopodiché spolverizzateci dentro due cucchiai di farina e mescolate velocemente, facendo assumere un colorito biondo al composto, bagnate quindi con il latte bollente e mescolate fino a ottenere una crema mediamente liquida. Correggete di sale e noce moscata a piacere.
Bollite la pasta per un paio di minuti, dopodiché mettetela su degli asciugamani a freddare e asciugare.
Stratificate in una teglia gli ingredienti partendo dal sugo d'anatra, poi lasagne, sugo, besciamella, parmigiano, lasagne, sugo, besciamella, parmigiano, e continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti, finendo con una generosa spolverata di parmigiano.
Infornate a 180° per venti minuti e finite con 5 minuti di grill.

L'opinione del goloso
A volte la besciamella viene un po' grumosa, ma non preoccupatevi, passatela in un colino fine e rimarrà vellutata.

Vino abbinato
Una Bonarda bella fresca per stemperare i gusti forti del piatto.

mercoledì 13 maggio 2015

Gnocchi di patate con sugo di coniglio


Oggi vi insegnerò a preparare dei deliziosi gnocchi di patate con un sugo di riciclo stupendo.

Ingredienti
-1 chilo di patate rosse
-300 grammi di farina bianca
-1 uovo
-500 grammi di coniglio alla cacciatora (per la ricetta cliccate qui)
-pecorino romano grattugiato
-noce moscata
-sale

Fate cuocere a vapore le patate con la buccia, sbucciatele da calde e passatele nello schiacciapatate, adagiando il risultato ottenuto su una spianatoia già infarinata, salate le patate e lasciatele intiepidire in modo che l'uovo non si cuocia.
Una volta raffreddate, aggiungete l'uovo e un pizzico di noce moscata e cominciate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Formate dei cilindri di pasta del diametro di un centimetro e mezzo, tagliateli in pezzetti di circa due centimetri e passateli su una grattugia con il pollice creando una conca all'interno e una zigrinatura all'esterno, ideali per assorbire il sugo.
Nel frattempo spolpate il coniglio e tritatelo grossolanamente a coltello, mettendolo poi in una padella larga con il suo sugo e facendolo scaldare. Se il sugo non dovesse bastare, aggiustate il tutto con un po' di olio, salsa di pomodoro, capperi e olive, come da ricetta precedentemente linkata.
Fate sobbollire gli gnocchi in acqua salata con una leggera aggiunta di olio, in modo che non si attacchino, e appena verranno a galla metteteli nella pentola del sugo a fiamma spenta, rigirandoli delicatamente in modo che non si rompano.
Servite gli gnocchi con una generosa spolverata di pecorino sopra.

L'opinione del goloso
Potete fare molti gnocchi e congelarli per le volte successive, mettendoli prima in frigo su un piano infarinato ben separati, e poi quando si saranno ben congelati potrete riporli in pratici sacchetti.

Vino abbinato
Un Pinot Grigio, ideale con le carni bianche e i piatti del genere.

venerdì 8 maggio 2015

Coniglio alla cacciatora


Premettendo che la foto non è mia in quanto ho avuto dei problemi con la fotocamera, ecco una ricetta facile e deliziosa per preparare un coniglio degno di un re.

Ingredienti
-1 chilo di coniglio a pezzi
-1 tazza di olive taggiasche
-1/2 tazza di capperi sotto sale dissalati
-500 millilitri di salsa di pomodoro
-1 bicchiere di aceto di mele
-2 cucchiai colmi di zucchero di canna
-2 spicchi d'aglio
-2 foglie di alloro
-oli extravergine di oliva
-sale
-pepe

In una padella fate imbiondire l'aglio schiacciato, sfumatelo leggermente con poca acqua per non farlo bruciare e quando sarà evaporata aggiungete l'alloro e adagiate in casseruola il coniglio.
Fate rosolare il coniglio da ogni lato, salate, pepate e aggiungete capperi e olive. Fate insaporire un paio di minuti dopodiché spolverizzate con lo zucchero facendolo leggermente caramellare, quindi sfumate con l'aceto.
Quando sarà parzialmente evaporato aggiungete la salsa di pomodoro e un paio di bicchieri d'acqua, coprite e fate sobbollire a fiamma bassissima fino a quando il liquido non si sarà asciugato formando un sugo cremoso.
Aggiustate ancora di sale e pepe, fate cuocere ancora un minuto quindi servite.

L'opinione del goloso
Come vi mostrerò presto, con il coniglio avanzato e la salsa potete condire della pasta, crendo un sugo delizioso.

Vino abbinato
Un ottimo rosso, un Valpolicella Classico Superiore.