domenica 12 giugno 2016

Farfalle con pesto di melanzane


L'estate sta arrivando ed è la stagione della verdura migliore e dei cibi freschi, per cui godiamoci questo momento con un piatto delizioso e stimolante.

Ingredienti
-120 grammi di pasta formato farfalle
-1 melanzana tonda grande
-1 ciuffo di basilico fresco
-1 spicchio d'aglio piccolo
-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
-4 cucchiai di pecorino grattugiato
-2 cucchiaini di pinoli
-sale
-olio extravergine d'oliva

Tagliate la melanzana a fette spesse circa un dito, salatele e fate fare loro acqua per almeno un'ora.
Sciacquatele quindi ed asciugatele, dopodiché tagliatele a dadini.
Mettete il tutto quindi in una padella con un po' d'olio e l'aglio spellato, facendo cuocere le melanzane coperte a fiamma media fino a quando non saranno ben morbide, quindi alzate la fiamma e fatele asciugare dai loro succhi.
Mettete in un frullatore precedentemente raffreddato in freezer i pinoli e polverizzateli, dopodiché aggiungetevi le melanzane lasciate raffreddare, aglio compreso, il basilico, il formaggio e un filo d'olio, formando una densa crema. Aggiustate dunque di sale secondo le vostre esigenze.
Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata bollente, quindi scolatele e conditele con qualche cucchiaio del pesto di melanzane diluito con un po' di acqua di cottura della pasta.

L'opinione del goloso
L'aggiunta dell'acqua della pasta al pesto permette ai formaggi di sciogliersi e di creare un'emulsione e una consistenza perfetta per la salsa senza esagerare con l'olio.

Vino abbinato
Uno Chardonnay servito fresco è quel che fa a caso vostro.

Nessun commento:

Posta un commento