giovedì 5 dicembre 2013
Peperoni ripieni alla messicana
Un'altra versione dei peperoni ripieni, grande piatto di riciclo in casa mia, stavolta in una versione un po' più caliente.
Ingredienti
-2 peperoni gialli o rossi
-200 grammi di riso carnaroli
-150 grammi di fagioli neri lessati
-150 grammi di salsiccia piccante
-100 grammi di groviera
-250 millilitri di salsa di pomodoro
-1 cucchiaino di cumino
-2 spicchi d'aglio
-1/2 cipolla bianca
-3 peperoncini rossi secchi piccoli
-1 cucchiaio di salsa worchestershire
-1 pugno di parmigiano grattugiato
-tabasco
-olio extravergine di oliva
-sale
-zucchero di canna
Togliete la calotta ai peperoni, puliteli all'interno da semi e parti bianche, dopodiché fateli bollire in acqua salata per circa quindici minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Fate bollire in acqua salata il riso per circa 17 minuti.
Nel frattempo in una pentola fate soffriggere la salsiccia sbriciolata con un po' d'olio, fino a quando sarà ben dorata, poi scolatela conservando il grasso di cottura. Nello stesso grasso fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente e l'aglio spellato, aggiungendo un pizzico di sale, il peperoncino sbriciolato e il cumino.
Reinserite in padella la salsiccia, aggiungete i fagioli e fate insaporire, dopodiché inserite la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e zucchero e ultimate con la salsa worchestershire e tabasco a piacere. fate cuocere il tutto coperto a fiamma media per un quarto d'ora.
In una terrina mettete il riso, il groviera a dadini, il parmigiano e la salsa rossa, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcite i peperoni con un cucchiaio, badando di premere bene il ripieno in modo da colmarli integralmente.
Metteteli in una teglia leggermente unta d'olio, spolverateli con un po' di parmigiano, conditeli leggermente con dell'olio e infornateli a 180° per 40 minuti.
L'opinione del goloso
Se avanzate del ripieno, risulterà essere comunque un ottimo pasto riscaldato in padella antiaderente fino a quando non avrà fatto la crosticina.
Birra abbinata
Sono un amante dei classici, quindi consiglio una Desperados.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento