giovedì 17 luglio 2014

Decostruzione di Pörkölt


Il Pörkölt, conosciuto universalmente come Gulash ungherese, è un piatto tradizionale di carne in umido molto speziata, che viene spesso accompagnata con dei gnocchetti di semola.
Ecco la mia esotica versione.

Ingredienti
-150 grammi di semola di grano duro
-150 millilitri di acqua bollente
-200 grammi di carne macinata mista manzo e maiale
-2 cucchiai di concentrato di pomodoro alle verdure
-2 fette di pane bianco
-2 cipolle rosse grandi
-2 cucchiai di paprika dolce
-2 cucchiaini di semi di cumino
-1 uovo
-latte
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

In una terrina mettete la semola, un pizzico di sale e l'acqua bollente, mescolate velocemente fino ad ottenere una palla compatta e poi stendetela su un piano di lavoro, impastando per qualche minuto. Ricavatene quindi dei salamini lunghi da cui taglierete dei gnocchetti.
Nel frattempo in un'altra terrina mettete la carne macinata, l'uovo, un pizzico di sale e pepe e il pane ammollato nel latte e strizzato, impastando poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate con le mani delle palline di carne.
In un piatto mettete la paprika e i semi di cumino triturati con un mortaio, mescolate, quindi panatevi le polpette.
Oliate lievemente una teglia da forno, adagiatevi sopra le polpette, ungetele ancora leggermente di olio con un pennellino e infornatele a 180° per quaranta minuti, rigirandole a metà cottura.
In una padella fate stufare la cipolla a fettine con olio, sale e pepe, dopodiché aggiungete un paio di mestoli d'acqua e il concentrato di pomodoro.
Fate bollire gli gnocchetti in acqua salata fino a quando non verranno a galla, dopodiché metteteli nella pentola del sugo e saltateli un minuto.
Servite le polpette bollenti con a fianco gli gnocchetti d'accompagnamento.

L'opinione del goloso
Se volete trasformare questo piatto unico in un primo piatto, basterà fare polpette più piccole, che ovviamente cuoceranno in meno tempo, e all'atto di saltare gli gnocchi le unirete alla salsa in modo che cedano un po' di sapore ma restino compatte. Ah, non dimenticate di mantecare con del parmigiano!

Birra abbinata
Una deliziosa Menabrea Rossa corretta con un bicchierino di Vodka.

Nessun commento:

Posta un commento