mercoledì 27 agosto 2014
Involtini di manzo con guanciale e spinaci
Quest'oggi una bella ricetta di carne saporita, per fare degli involtini morbidi e deliziosi.
Ingredienti
-6 bistecche di manzo disossate
-300 grammi di spinaci
-18 fette di guanciale al pepe
-600 grammi di pomodori perini
-pecorino romano grattugiato
-1 rametto di rosmarino
-2 spicchi d'aglio
-sale
-zucchero
-pepe
-olio extravergine di oliva
In una padella mettete poco olio e aggiungetevi lo spicchi d'aglio tritato, fatelo soffriggere quindi aggiungetevi un po' d'acqua, gli spinaci e un pizzico di sale, dopodiché coprire e lasciate stufare a fiamma media fino a quando non saranno ben cotti e l'acqua non si sarà asciugata. Mettete gli spinaci in un mixer e fatene una crema densa.
Stendete su un ripiano le bistecche, battetele fino a renderle sottili qualche millimetro, salate e pepate leggermente la parte superiore, dopodiché farcite ognuna di esse con una generosa spolverata di pecorino, tre fette di guanciale a foderare l'interno della carne e quindi una cucchiaiata di crema di spinaci che stenderete. Arrotolate dunque l'involtino e fissatelo con spago o stuzzicadenti.
In un'altra padella mettete un po' d'olio e l'aglio tritato, lasciate soffriggere per un paio di minuti quindi aggiungete i pomodori tagliati in quattro parti, sale, pepe, zucchero e rosmarino e fate cuocere coperto fino a quando i pomodori non si cuoceranno per bene, quindi schiacciateli con una forchetta e continuate a cuocere fino ad ottenere una salsa di pomodoro densa.
Mettete gli involtini direttamente nella salsa di pomodoro e copriteli di essa, facendoli cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora, e girandoli a metà cottura.
L'opinione del goloso
Questo tipo di cottura direttamente nella salsa permette a tutti i succhi della carne di sprigionarsi insaporendo il sugo. Spesso io faccio salsa in abbondanza in modo da averne anche per una successiva pasta al sugo.
Vino abbinato
Una classica ma sottovalutata Bonarda, servita fresca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento