giovedì 21 agosto 2014

Lasagne alle verdure


Quest'oggi un piatto che esalta le verdure del mio piccolo orto, e un modo eccelso di renderle gustose.

Ingredienti
-3 cipolle rosse
-3 zucchine medie
-4 carote
-500 grammi di lasagne secche precotte
-3 spicchi d'aglio
-4 foglie di salvia
-1 tazza abbondante di parmigiano
-50 grammi di burro
-50 grammi di farina
-1/2 litro di latte
-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro alle verdure
-noce moscata
-sale
-zucchero
-pepe
-olio extravergine di oliva

In un pentolino fate scaldare il latte fino ad ebollizione. In un altro pentolino fate sciogliere il burro, dopodiché aggiungetevi la farina e fatela tostare per un paio di minuti, quindi inseritevi il latte bollente, sale, pepe e noce moscata a piacere, e fate cuocere mescolando fino a quando non otterrete una salsa cremosa ma non troppo soda.
In una padella mettete un filo d'olio e la cipolla affettata finemente, salate, pepate e fate stufare coperta fino a quando non sarà ben morbida, dopodiché aggiungete il concentrato di pomodoro disciolto in un po' d'acqua, aggiustate di sale e zucchero e fate restringere fino a quando la salsa non sarà ben soda.
In un'altra padella mettete un po' d'olio, le zucchine tagliate a rondelle, l'aglio spellato, sale e pepe, e fate rosolare a fiamma alta fino a quando non saranno ben dorate.
In un'altra padella mettete un po' d'olio, la salvia, le carote, sale e pepe, e fate rosolare a fiamma media fino a quando non saranno dorate e morbide. Aggiungetevi dell'acqua se necessario.
Mettete sul fondo di una teglia capiente un po' di besciamella, dopodiché alternate gli strati in questa maniera, partendo dal basso: lasagne, zucchine, besciamella, parmigiano, lasagne, cipolle, besciamella, parmigiano, lasagne, carote, besciamella, parmigiano.
Fate in modo di finire gli ingredienti con l'ultimo strato di carote, e posizionate a strati alternati le lasagne, in modo che risultino ben compatte. Non lesinate col parmigiano, specie nella parte superiore.
Cuocete le lasagne in forno a 180° per quaranta minuti, dopodiché impostate su grill e fate colorire per altri 5 minuti.

L'opinione del goloso
A mio parere le lasagne secche sono migliori di quelle fresche, che se non fatte da un mastro pastaio renderanno la lasagna troppo umida. Provare per credere.

Vino abbinato
Un classico Pinot Grigio, stupendo bianco ramato del Nord-Est.

Nessun commento:

Posta un commento