mercoledì 1 ottobre 2014

Caserecce con costine di maiale


Oggi rinunciamo completamente a qualsiasi idea di leggerezza per celebrare questa succulenta ricetta, che ritempra il corpo e lo spirito.

Ingredienti
-120 grammi di pasta formato caserecce
-4 costine di maiale
-10 pomodori perini
-2 foglie di alloro
-1 rametto di rosmarino
-1/2 cipolla rossa
-1/2 bicchiere di vodka
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe
-zucchero

In una pentola dai bordi alti mettete un filo d'olio, l'alloro tagliato a metà e il rosmarino, scaldate il tutto e quando sarà ben caldo aggiungete le costine, salate, pepate, abbassate leggermente la fiamma e fate rosolare bene da tutti lati, fino a quando non avranno assunto un colorito bronzeo, dopodiché toglietele dal grasso di cottura scolandole bene.
Tritate non troppo finemente la cipolla e mettetela nel grasso delle costine, salatela leggermente e fatela stufare. Quando sarà ben morbida, aggiungete un pizzico di zucchero, fatelo caramellare e quindi fiammeggiate con la vodka.
Quando avrete finito di fiammeggiare aggiungete in pentola i pomodorini a pezzetti, aggiustate di sale e zucchero e fate cuocere coperti fino a quando non saranno diventati una salsa.
Aggiungete quindi le costine di nuovo in pentola e fatele bollire nel sugo per una mezz'ora, aggiungendo acqua se necessario.
Fate bollire la pasta in acqua salata, dopodiché terminate gli ultimi minuti di cottura di essa nella pentola del sugo.
Servite immediatamente, con una spolverata abbondante di parmigiano.

L'opinione del goloso
Le costine devono essere ben rosolate in quanto, a contatto col pomodoro, deglasseranno rilasciando tutti gli umori del grasso croccante nella salsa. La stessa cosa vale per il fondo di cottura, se si formano dei piccoli grumi di grasso scuro non buttateli, mescolate fino a quando saranno sciolti nella salsa, il vostro palato ringrazierà.

Birra abbinata
Una Mc Chouffe, ambrata e maltosa per un piatto ricco.

Nessun commento:

Posta un commento