mercoledì 25 febbraio 2015

Agnolotti ripieni di pasta di salame


Quest'oggi vi propongo una ricetta povera ma deliziosa. Io e mia nonna abbiamo collaborato alla progettazione di questa pietanza che trae le sue origini dalla tradizione campagnola.

Ingredienti
-6 uova
-500 grammi di farina 00
-300 grammi di pasta di salame
-300 grammi di pangrattato
-100 grammi di burro
-2 foglie di salvia
-300 millilitri di salsa di pomodoro
-1/2 tazza di parmigiano grattugiato
-olio d'oliva extravergine all'aglio e peperoncino
-sale
-zucchero

In una ciotola capiente preparate il ripieno degli agnolotti unendo al suo interno un uovo, la pasta di salame, il pangrattato e il parmigiano. In una padella fate sciogliere il burro con la salvia senza farlo scurire e successivamente aggiungetelo all'impasto, mescolando ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Preparate la pasta con le uova rimaste e la farina, stendete una sfoglia sottile, distribuite il ripieno a palline su metà della superficie in maniera geometrica, quindi ripiegate la parte senza ripieno sul resto e create degli agnolotti quadrati, badando a unire bene le loro estremità e non lasciare aria all'interno della tasca.
Ritagliate con una rotella gli agnolotti, ripassate i bordi con la forchetta e fateli bollire per tre minuti.
Nel frattempo mettete in una padella poco olio e la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate leggermente restringere.
Scolate gli agnolotti e saltateli brevemente in padella.
Servite subito con una generosa spolverata di parmigiano.

L'opinione del goloso
La farcia degli agnolotti è stata ispirata da una delle numerose ricette del ripieno per la cacciagione che in Piemonte e Lombardia sono d'uso.

Vino abbinato
Una sottovalutata ma ideale Bonarda per rinfrescare la bocca.

Nessun commento:

Posta un commento