domenica 13 dicembre 2015

Maccheroni con sugo bianco di costine


Succulenzia suprema nella mia cucina, sono arrivate le costine!

Ingredienti
-140 grammi di maccheroni trafilati al bronzo
-3 costine di maiale grandi
-1 foglia di alloro
-1 cucchiaino di bacche di ginepro
-1 rametto di rosmarino
-2 foglie di salvia
-1/2 bicchiere di Bonarda
-1/2 litro di brodo di carne caldo
-1 cucchiaio di farina
-1/2 cipolla bianca
-1 carota
-1/2 gambo di sedano
-pecorino al pepe
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

In una padella mettete l'olio, il rosmarino, la salvia, l'alloro e il ginepro e, quando sarà ben caldo, aggiungete le costine, aggiustate di sale e pepe e fatele ben rosolare da ogni lato.
Togliete le costine dalla padella lasciandovi dentro il grasso di cottura e mettetevi dentro un trito di sedano, carota e cipolla, facendo ben stufare il tutto a pentola coperta.
Aggiungete nuovamente le costine in padella e sfumate il tutto con il vino, dopodiché aggiungete il brodo e fate cuocere fino a quando non si sarà asciugato completamente, rigirando la carne ogni mezz'ora.
Quando mancheranno circa venti minuti al completamento della cottura fate sciogliere la farina in un bicchiere con tre dita d'acqua e aggiungete il composto in pentola.
Togliete dalla pentola le costine lasciandovi dentro il sugo e spolpatele con un coltello, tagliandole in maniera grossolana, e rimettete la carne in pentola.
Nel frattempo fate bollire in acqua salata i maccheroni, scolateli e fateli saltare un minuto in padella con la salsa di costine.
Servite fumanti con una generosa grattata di pecorino.

L'opinione del goloso
Quando dovete fare un sugo bianco e quindi non avete il pomodoro a far dal legante potete usare questo trucco con la farina, che avrà sì il tempo di cuocersi ma essendo disciolta in acqua non farà grumi e darà la dovuta cremosità alla salsa.

Vino abbinato
La squisita Bonarda utilizzata in cottura.

Nessun commento:

Posta un commento