giovedì 18 luglio 2013

Costine caramellate con patate arrosto


Questo piatto è uno dei più deliziosi, succulenti e semplici che io abbia mai preparato ci vanno pochissimo tempo, pochissimi ingredienti e il risultato è divino.

Ingredienti
-2 costine di maiale intere
-3 patate lesse
-2 spicchi d'aglio
-sale
-zucchero
-origano
-rosmarino
-pepe
-olio extravergine di oliva

La sera prima pulite uno spicchio d'aglio, tagliatelo a metà e sfregatelo uniformemente sulle costine, dopodiché spolverizzatele di un misto di sale, zucchero, pepe e origano (meglio se secco), facendo in modo che siano coperte bene da ogni lato, poi massaggiatele per far penetrare gli aromi e mettete in frigo a marinare fino a quando non dovrete cuocerle.
Mettete le costine con tutti i loro succhi in una teglia unta di olio e infornatele a 180° per almeno un'ora e mezza, girandole di tanto in tanto, coprendole col sughetto e controllando che risultino ben cotte e dorate prima di estrarle.
Nel frattempo tagliate a fette le patate lesse e mettetele in una padella con un po' d'olio, il rosmarino tritato e uno spicchio d'aglio pulito, facendo rosolare in modo che facciano una crosticina dorata.
Servite con le patate di fianco alle costine, ricordandovi di irrorare il tutto con il sugo derivato dalla cottura di queste ultime.

L'opinione del goloso
Per ottenere risultati eccellenti con minimi sforzi, acquistate prodotti di qualità e trattateli da freschi. Qui abbiamo delle costine belle grasse, e il miglior trattamento per loro è farle frollare in frigo per qualche giorno, fino a quando non cominciano a scurirsi. Sarebbe meglio evitare di congelare la carne, perderebbe di sapore e risulterebbe più secca.

Birra abbinata
Una stupenda Menabrea Rossa Doppio Malto, intensa e maltosa per completare questo capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento