martedì 11 febbraio 2014
Risotto con spalla di maiale affumicata e casera
Quest'oggi un risotto semplice nella preparazione, ma importante dal punto di vista degli ingredienti.
Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-100 grammi di spalla di maiale affumicata
-1/2 cipolla bianca
-1 tazza di formaggio casera grattugiato
-1 litro di brodo di carne caldo
-50 grammi di burro
-sale
-pepe
In una padella sciogliete metà del burro e inseritevi la spalla di maiale tritata grossolanamente a coltello, cuocendola a fiamma media in modo che perda l'umidità in eccesso e diventi ben dorata, ma che allo stesso tempo il burro non bruci.
Togliete con una schiumarola la spalla dalla padella conservandone il grasso, e nello stesso mettete un trito fatto con la cipolla, salando e pepando lievemente.
Fate stufare la cipolla a fiamma bassa fino a quando non risulterà morbida, dopodiché aggiungetevi nuovamente la spalla di maiale e fate insaporire per un paio di minuti.
Mettete nella padella il riso e tostatelo per tre minuti a fiamma media, dopodiché bagnate con qualche mestolo di brodo e portate a cottura, aggiungendo ancora brodo quando ne necessiterà.
Passati circa diciassette minuti il riso sarà cotto, quindi spegnete la fiamma e mantecate con il burro rimasto e il casera.
Servite immediatamente.
L'opinione del goloso
Il formaggio casera è un formaggio stagionato tipico della Valtellina, vagamente simile al parmigiano ma molto più intenso e corposo, un gusto a dir poco fenomenale. Potete utilizzarlo ogni dove avreste normalmente usato il parmigiano, è una vera scoperta.
Vino abbinato
Rimaniamo in zona con un Valtellina Superiore Inferno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento