sabato 3 agosto 2013
Hamburger casalingo
Un piatto semplicissimo, che però presenta degli accorgimenti tali da risultare eccelso se fatto bene, terrificante se fatto male.
Ingredienti
-300 grammi di carne macinata di vitellone o manzo
-2 fette di pane casereccio (se come me non avete il pane per hamburger)
-1 sottiletta al gorgonzola
-1 cucchiaino colmo di aglio in polvere
-1 cucchiaino colmo di rosmarino in polvere
-sale
-pepe
-salsa rubra
-salsa worchestershire
In una ciotola capiente mettete la carne, allargatela e cospargete al centro l'aglio, il rosmarino, un pizzico abbondante di sale e pepe a piacere, dopodiché impastate fino ad ottenere un composto uniforme.
Scaldate una griglia fino a quando sarà incandescente, dopodiché appallottolate la carne in palle grosse circa come un pugno abbondante (dovrebbero venirne due) e ponetele energicamente sulla griglia, premendole con una spatola fino ad aver ottenuto un disco di carne spesso un paio di centimetri. Fate cuocere la carne per un paio di minuti per lato, poiché al sangue risulterà tenerissima.
Nel frattempo tostate in forno il pane.
Un minuto prima di togliete gli hamburger dal fuoco, posizionate sopra uno di essi la sottiletta.
Bagnate il pane con qualche goccia di salsa worchestershire, dopodiché componete il panino mettendo sotto l'hamburger con la sottiletta, poi un po' di salsa rubra, poi l'altro hamburger, e infine l'ultima fetta di pane, lasciando riposare un minuto in modo che il pane si impregni dei succhi della carne.
L'opinione del goloso
Innanzitutto utilizzate carne non congelata, altrimenti risulterà troppo asciutta, inoltre io preferisco utilizzare spezie in polvere in questo caso poiché non voglio avere sotto i denti foglie o pezzetti di aglio, meglio una consistenza più omogenea.
Birra abbinata
Una leggendaria Samichlaus, una delle birre più forti al mondo, ambrata e maltosissima per un perfetto abbinamento con la carne.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento