sabato 31 agosto 2013
Il nocino
Sotto ottimo consiglio, apro una rubrica nuova, quella dei Liquori e Infusi, ove esporrò le ricette utilizzate da me e miei conoscenti per creare dei liquori di nicchia assolutamente deliziosi. Quest'oggi andiamo nella tradizione modenese con un capolavoro di aromi irripetibile.
Ingredienti
-1 litro di alcool 95°
-700-900 grammi di zucchero
-1 chilo di noci acerbe, tradizionalmente colte intorno al 24 giugno
Tagliate le noci in 4 parti e riponetele in un contenitore di vetro insieme allo zucchero.
Dopo averle conservate al sole per 1-2 giorni e mescolate periodicamente, le noci sono pronte per essere coperte d'alcool. Il prodotto così ottenuto dovrà essere posizionato in una zona parzialmente esposta al sole, saltuariamente aperto e rimescolato, e filtrato non prima di 60 giorni.
Conservate il nocino in bottiglie di vetro, in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi, per esaltare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.
L'opinione del goloso
Se volete potete aggiungere un cucchiaio raso di cannella e di chiodi di garofano per rendere il nocino un po' più dolce, ma senza coprire il gusto predominante di noci.
Cibo abbinato
Il metodo più classico per utilizzare il nocino è come amaro a fine pasto, ma un'ottima alternativa è unirlo all'assaggio di un Parmigiano Reggiano D.O.P. stagionato o versarlo a piccole dosi sopra del gelato alla crema.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"Conservate il nocino in bottiglie di vetro, in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi"
RispondiEliminaMinimo nel senso che deve "riposare" 12 mesi o intendevi che si conserva al massimo 12 mesi?
Comunque bella lì per la rubrica alcool fai da te \m/
Nel senso che deve riposare 12 mesi almeno, ma se rimane lì di più va bene lo stesso, dal dodicesimo mese in poi è bevibile.
Elimina