Un grande classico che voglio proporre, equilibrato e delizioso.
Ingredienti
-1 radicchio
-1/2 provola dolce
-300 grammi di riso carnaroli
-1 litro di brodo di carne caldo
-1/2 cipolla bianca
-burro
-parmigiano grattugiato
-sale
-pepe
In una padella fate stufare la cipolla con un po' di burro, sale e pepe, fino a quando si sarà ammorbidita, dopodiché aggiungetevi il radicchio pulito e tagliato a fettine molto sottile e fate appassire il tutto a pentola coperta, aggiungendo un pizzico di sale, fino a quando il radicchio non sarà scurito e molto morbido.
Tostate il riso dentro il radicchio per un paio di minuti, dopodiché innaffiate con il brodo e portate a cottura il riso. Ci vorranno circa 17 minuti.
Lasciate che il riso abbia una consistenza morbida, e mantecatelo con parmigiano, una noce di burro a piacere e la provola a pezzetti.
L'opinione del goloso
Il semplice risotto al radicchio risulta piuttosto amaro, mentre con l'aggiunta della provola dolce si equilibra abbastanza. Per renderlo più appetibile ai palati più difficili aggiungete dello zucchero di canna in fase di appassimento e fatelo caramellare a fiamma media.
Vino abbinato
Un Pinot Grigio, un bianco morbido e fruttato per un piatto mediamente delicato.
Non sono una grande amante dei risotti, lo ammetto... ho sempre preferito la pasta. Ma questo col radicchio...
RispondiEliminaFare il risotto è un'arte molto complessa, ci va cura e amore per ottenere un risultato stupendo. Dovresti sentire la mia panissa, c'è da sbavare.
Elimina