sabato 17 agosto 2013
Maccheroni con coppa e fave
Questo è uno dei miei tanti esperimenti riusciti, ispirato da una pasta ai ritagli di filetto che mangiai tanti anni fa. In questo caso non si parla di coppa come salume, ma del vero e proprio taglio suino
Ingredienti
-140 grammi di maccheroni
-1 bistecca di coppa
-50 grammi di fave fresche
-1 carota
-1 gambo di sedano
-1/2 cipolla rossa di Tropea
-1 spicchio d'aglio
-1 foglia di alloro
-1 pugno di pecorino grattugiato
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva
In una padella fate scaldare un po' d'olio con l'aglio spellato, aggiungetevi la bistecca di coppa tritata a coltello grossolanamente, sale, pepe, alloro, e fatela cuocere fino a quando non avrà assunto un colorito ben dorato, dopodiché toglietela dalla padella lasciandovi all'interno di grasso di cottura e gettando l'aglio.
Nel frattempo pulite le fave e lessatele in acqua salata per 20-25 minuti.
Nella pentola della bistecca mettete una dadolata di cipolla, sedano e carota, facendo soffriggere il tutto fino a quando non diventerà ben morbido, dopodiché aggiungete la carne e le fave e fate insaporire a fiamma molto bassa.
Bollite la pasta in acqua salata, e quando sarà pronta scolatela (conservando due cucchiai d'acqua per la mantecazione) e mettetela nella padella del sugo, mantecando il tutto con il pecorino.
Provare per credere!
L'opinione del goloso
In questa ricetta è molto importante il non deglassare eccessivamente la carne, ne risentirebbe di intensità e consistenza, meglio aggiungere i liquidi poco alla volta.
Birra abbinata
Una Kwak, grande ambrata, maltosa ma equilibrata, dai sapori intensi e floreali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento