giovedì 27 marzo 2014

Lezione di riciclo: Risotti con salse pronte


Quest'oggi vi insegnerò un metodo universale per poter utilizzare delle salse preparate precedentemente o di avanzo in modo da ottenere splendidi risotti e contemporaneamente riutilizzare gli avanzi.
E' un metodo che va bene con intingoli di carne (come quello che utilizzerò in questa ricetta), salse alle verdure, rosse o bianche, l'importante è che siano salse cotte.

Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-1 scodella di salsa avanzata (in questo caso Luganega e fagioli con salsa alla Menabrea)
-1/2 cipolla bianca
-1 noce di burro
-1 litro di brodo caldo (di carne se state utilizzando una salsa alla carne o comunque volete dare questo sapore, altrimenti un brodo vegetale)
-1 pugno di parmigiano grattugiato
-sale

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con un il burro e un pizzico di sale. Quando sarà ben morbida aggiungete il riso, tostatelo per tre minuti a fiamma media, dopodiché sfumatelo con qualche mestolo di brodo.
Nel frattempo, in un'altra padella, mettete la salsa con un bicchiere d'acqua, in modo da diluirla se si fosse addensata troppo, e scaldatela fino a quando avrà riacquistato temperatura e tutte le sue componenti saranno ben calde. Nel caso vi siano pezzi di cibo troppo grande nella salsa, abbiate premura di ridurli a dadini di circa un paio di centimetri, saranno più gradevoli al palato.
Dopo che avrete sfumato col primo brodo il riso, versateci dentro la salsa, mescolando fino a quando non risulterà un composto uniforme.
Portate a cottura aggiungendo altro brodo quando necessario.
Spegnete la fiamma e mantecate col parmigiano.

L'opinione del goloso
Visto che probabilmente avrete già utilizzato dei grassi nella salsa, non utilizzate il burro nella mantecatura, appesantirete troppo il risotto. In caso contrario, una nocetta di burro vi darà una marcia in più.

Nessun commento:

Posta un commento