giovedì 13 marzo 2014
Risotto al sugo di roast beef
La grangenitrice ha preparato ieri un gigantesco blocco di roast beef, e mi spiaceva davvero sprecare tutto quel sughetto scuro ed affumicato, per cui ho sperimentato questo delizioso risotto.
Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-1 cipolla rossa
-1 bicchiere di Vecchia Romagna
-1 bicchiere di sugo di roast beef
-1 noce di burro
-2 pugni di parmigiano grattugiato
-1 litro di brodo di carne caldo
-sale
-pepe
Scaldate in una pentola il sugo di roast beef. Quando sarà ben caldo aggiungetevi la cipolla affettata sottilmente, aggiustate di sale e pepe, mescolate e fate cuocere coperto fino a quando la cipolla non sarà appassita. Alzate quindi la fiamma facendo prendere un bel bollore, quindi inserite la Vecchia Romagna e fiammeggiate mescolando. Si formerà un fondo scuro e denso, e quando avrà smesso di fiammeggiare aggiungetevi il riso e tostatelo per qualche minuto a fiamma media.
Sfumate con un po' di brodo e mescolando portate a cottura, aggiungendo altro brodo quando necessario.
Mantecate il risotto con parmigiano e burro, lasciate riposare un paio di minuti e servite.
L'opinione del goloso
Quando avete a che fare con grassi animali, come il fondo del roast beef, il grasso in cui hanno cotto le costine, ecc, fateci cuocere la cipolla e poi fiammeggiate con un liquore lievemente dolciastro come rum, vodka o brandy, l'unione della verdura sopracitata e dell'alcool deglasserà i rimasugli di grasso solidificato trasformando tutto in una densa e godereccia salsina.
Vino abbinato
Quest'oggi opterò per un Gattinara Riserva, che con gli intensi sapori di questo piatto si sposa perfettamente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento