Oggi una grandiosa e deliziosa ricetta siciliana, un piatto povero della tradizione che non teme di competere con i grandi e più raffinati sapori.
Ingredienti
-400 grammi di vermicelli trafilati al bronzo
-200 grammi di cavolfiore lessato freddo
-20 grammi di uvetta sultanina lasciata rinvenire in acqua tiepida
-6 filetti di acciuga sotto sale, puliti e dissalati
-1 bustina di zafferano
-20 grammi di pinoli
-1 cipolla bianca
-1/2 tazza di pecorino grattugiato
-l'acqua di cottura del cavolfiore, calda
-olio extravergine di oliva
-sale
In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con un po' d'olio e sale, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e lasciate stufare fino a quando non risulterà morbida.
Aggiungete quindi le acciughe, l'uvetta strizzata e i pinoli, lasciando che si formi una crema, dopodiché sciogliete in poca acqua calda lo zafferano e a sua volta inseritelo in padella.
Nel frattempo tagliate a dadini il cavolfiore e aggiungetelo in padella, aggiustando di sale, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura e fate insaporire la salsa coperta per qualche minuto.
Fate bollire la pasta nell'acqua di cottura del cavolfiore, opportunamente aggiustata di sale, e quando mancheranno un paio di minuti di cottura scolatela lasciandola umida e mantecatela nel sugo con il pecoriuno grattugiato.
L'opinione del goloso
Lo zafferano assieme all'acciuga è un abbinamento sorprendente, tipico della cucina siciliana. Sperimentatelo nelle vostre preparazioni.
Vino abbinato
Un ottimo Malvasia, vino aromatico bianco servito leggermente fresco.
Nessun commento:
Posta un commento