sabato 15 giugno 2013
Fusi di pollo con melanzane in agrodolce
Oggi ho sperimentato, adattando una vecchia ricetta dei fusi con i peperoni alle mie esigenze frigorifere, ed è uscita una genialata.
Ingredienti
-3 fusi di pollo
-2 melanzane tonda
-4 pomodori perini
-1 ciuffo di prezzemolo
-2 spicchi d'aglio
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva
-aceto di mele
-zucchero
In una padella fate rosolare a fiamma bassa i fusi di pollo con olio, sale e pepe, cuocendoli lentamente fino a quando non avranno assunto un colorito dorato da ambo i lati. Per una cottura ottimale lasciate uno spiraglio tra il coperchio e la pentola.
Tagliate a fette le melanzane, salatela e mettetela per un'ora a fare acqua, dopodiché tagliatele a dadini che farete rosolare in una larga padella con olio e gli spicchi d'aglio spellati. Quando le melanzane risulteranno morbide e ben cotte, aggiungete i pomodori a dadini, salate, pepate e coprite facendo appassire i pomodori, dopodiché alzate leggermente la fiamma e cospargete con un grosso pizzico di zucchero e il prezzemolo tritato, caramellando.
Sfumate le melanzane con un po' di aceto di mele secondo i vostri gusti, dopodiché inserite i fusi di pollo nelle melanzane, copriteli con parte di esse, mettete un coperchio e lasciate cuocere un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto.
L'opinione del goloso
Non siate eccessivi con l'agrodolce, questo è un piatto piuttosto delicato.
Birra abbinata
Una bella Menabrea bionda, fresca e delicata come il piatto che l'accompagna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento