martedì 4 giugno 2013
Tuorlo fondente in cestino di coppa e spinaci
Questa è una ricetta piuttosto complessa, che richiede manualità e sapienza, ma ha una resa stupenda e un connubio di sapori incredibile.
Ingredienti
-600 grammi di arrosto di coppa
-1 rametto di rosmarino
-2 tuorli d'uovo
-1 sottiletta al gorgonzola
-300 grammi di spinaci
-2 fette di pane ai cereali
-2 spicchi d'aglio
-burro
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe
Legate con dello spago l'arrosto assieme al rosmarino, salatelo, pepatelo, strofinatelo con uno spicchio d'aglio e mettetelo a rosolare in una teglia unta di olio. Quando i pori saranno chiusi infornatelo a 180° per circa un'ora e mezza. Nel caso si asciugasse troppo bagnatelo con del brodo caldo.
In una padella fate rosolare dell'olio con il restante aglio, dopodiché aggiungetevi le foglie di spinacio, salate e coprite, facendo cuocere fino a quando non saranno appassiti.
In una padella unta di burro fate bruschettare il pane e toglietelo dal fuoco, ungete nuovamente e fatevi cuocere i tuorli con mezza sottiletta a testa posta sopra, salate e pepate, coprendo successivamente.
Una volta che l'arrosto sarà pronto, aspettate che si freddi e tagliatelo a fette spesse un centimetro per poi riscaldarlo nel suo sugo.
Componete il piatto con alla base il pane croccante, poi un cesto di spinaci, una fetta di arrosto e infine l'uovo morbido, il tutto irrorato dalla salsa dell'arrosto.
Geniale.
L'opinione del goloso
Un grande tocco sarebbe stata una grattata leggera di tartufo bianco sul finale.
Vino abbinato
Un Chianti Superiore, intenso ma armonico per supportare questo connubio di sapori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento