martedì 10 settembre 2013
Salsiccia arrosto con patate e cipolla caramellata
Oggi un piatto rustico e abbastanza ignorante come concetto, ma che richiede una grande preparazione per risultare equilibrato e delizioso.
Ingredienti
-10 pezzi di salsiccia di maiale lunghi circa 10 cm ciascuno
-5 patate a pasta gialla
-2 cipolle bianche
-2 spicchi d'aglio
-1 rametto grande di rosmarino
-2 cucchiai di salsa worchestershire
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe
In una pentola fate bollire dell'acqua, salatela e metteteci le patate sbucciate ma intere, facendole cuocere per circa 20 minuti circa, fino a quando saranno morbide, dopodiché scolatele e fatele freddare.
In una padella fate rosolare, con poco olio e l'aglio spellato, le salsicce, cuocendole fino a quando non saranno leggermente colorite fuori, quindi toglietele dalla pentola gettando l'aglio e conservandone il grasso di cottura e inserite nella stessa padella le patate fatte a pezzi grossolani, assieme al rosmarino intero.
Fate rosolare le patate fino a quando non saranno ben dorate da ogni lato, ricordandovi di salare e pepare bene, dopodiché rimuovete anche loro dalla padella e sempre nella stessa mettete le cipolle affettate, salate e fatele stufare aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua calda.
Quando saranno ben morbide e ancora un po' umide inserite nella padella le salsicce e la salsa worchestershire, facendo asciugare i liquidi pian piano.
Una volta spariti i liquidi, separate nella padella le salsicce dalle cipolle e alzate la fiamma, facendo caramellare il tutto a fiamma alta fino a quando le salsicce non coloriranno e le cipolle non assumeranno un tono ben dorato, dopodiché aggiungete al tutto le patate e fate saltare sempre a fiamma alta il tutto per ancora 10 minuti.
Capolavoro.
L'opinione del goloso
Questo è un piatto abbastanza difficile da fare, e richiede una lunga tempistica di preparazione, ma una volta completato sembrerà di essere in Baviera. Le salsicce possono essere sostituite da qualsiasi altra carne grassa.
Birra abbinata
Una Hofbrau tipica bavarese, intensa, fruttata e deliziosa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
cipolla caramellata? decedo *_*
RispondiElimina