giovedì 5 settembre 2013
Spiedini rustici di lombo e beccaccini
Un piatto rozzo ma squisito, preparato in collaborazione con mia nonna (e si vede dalla presentazione).
Ingredienti
-500 grammi di lombo
-500 grammi di beccaccini puliti
-300 grammi di pancetta affumicata a fette
-4 foglie di alloro
-2 rametti di rosmarino
-4 foglie di salvia
-olio extravergine di oliva
-aceto balsamico bianco
-burro
-sale
-pepe
Tagliate il lombo a dadi, pulite i beccaccini privandoli di piume, testa e organi interni (se riuscite a lasciare cuore, polmoni, fegato e stomaco non ve ne pentirete) e massaggiate ambo le carni con sale e pepe, facendole riposare per una decina di minuti.
Infilate la carne, alternando lombo e beccaccini, su degli spiedi di legno, avendo cura di lardellare il lombo con un po' di pancetta.
Mettete gli spiedini in una padella con un po' d'olio e burro, l'alloro spezzato, i rametti di rosmarino e la salvia intera, facendoli cuocere coperti a fiamma bassa e girandoli di tanto in tanto, in modo da cuocerli da ogni lato. Ogni tanto aggiungete nella padella un poco di acqua calda per non far seccare troppo la carne.
Quando sarà tutto ben dorato sfumate con una spruzzata di aceto balsamico, lasciate evaporare un poco rigirando gli spiedini, e servite.
L'opinione del goloso
Il beccaccino ha una carne eccezionale, leggermente amarognola ma soda e succulenta. Un'esperienza che va provata almeno una volta nella vita.
Vino abbinato
Senza dubbio un Erbaluce di Caluso, il mio vino bianco preferito, fresco e floreale per ritemprare la bocca dai grandi sapori del piatto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Perché il beccacino mi ricorda molto il terribile tordo di Fantozzi?
RispondiElimina(sembrano ottimi, comunque :) )
Perché sono terrificantemente simili, perlomeno questo si mangia con le mani
Elimina