sabato 2 febbraio 2013

Paccheri con ragù bianco


Un ragù alternativo, semplice, relativamente veloce, ma di grande effetto e sapore.

Ingredienti

-100 grammi di paccheri
-100 grammi di carne macinata mista (vitello e maiale)
-mezza cipolla gialla
-1 carota
-un bicchiere di vino rosso Dolcetto d'Alba 
-olio
-tre chiodi di garofano
-tre bacche di ginepro schiacciate
-sale
-pepe
- due foglie di alloro
-pecorino grattugiato

Mettete a bollire in una pentola dell'acqua. Nel frattempo preparate un trito di carota e cipolla, mettetelo in una padella con un poco d'olio, sale, pepe, alloro, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro. Stufate il soffritto facendolo ammorbidire, dopodiché aggiungetevi la carne macinata premurandovi di rosolarla per bene, schiacciandola con una forchetta.
Una volta che la carne è rosolata, salate, pepate e sfumatela col vino e copritela, facendola cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora.
Buttate la pasta dopo aver salato l'acqua. Una volta che la pasta è pressoché pronta, scolatela e saltatela un paio di minuti nella padella del ragù, mettetela in un piatto da portata e ultimate guarnendo con il pecorino grattugiato.

L'opinione del goloso
Ogni tanto mi piace creare delle decorazioni intriganti e goderecce, per cui metto altro pecorino grattugiato in un piatto e lo metto nel microonde fino a che non si scioglie creando un dischetto che una volta freddato risulterà una golosa e modellabile cialda al pecorino.

Vino abbinato
Una buona regola per l'abbinamento è scegliere il vino che si è usato nella ricetta, per cui semplicemente un ottimo Dolcetto d'Alba.

Nessun commento:

Posta un commento