sabato 16 febbraio 2013
Risotto ai funghi
Il famosissimo risotto ai funghi, effettivamente semplice come preparazione, ma ci sono sempre dei piccoli trucchi noti ai meno che possono trasformare questo piatto di semplicità in un desco da gourmet. Quest'oggi l'ho fatto con la cipolla rossa che dà più dolcezza e un bel contrasto di colori, ma la cipolla gialla è sempre e comunque consigliata.
Sembra incredibile ma van molto meglio i funghi secchi che quelli freschi per questa preparazione, hano un sapore più intenso e danno un retrogusto di sottobosco stupendo.
Mi è capitato in questa sede di avere una carcassa di fagiano, e l'ho fatta bollire con qualche verdura, il brodo che ne è uscito è risultato grasso e saporito, insomma economia e gusto.
Ingredienti
-300 grammi di riso carnaroli (o vialone nano o roma)
-mezza cipolla rossa affettata sottile
-30 grammi di funghi secchi ammollati in una tazza d'acqua calda per una notte
-1 litro di brodo di ossa di fagiano bollente
-50 grammi di parmigiano grattugiato
-2 noci di burro
-un ciuffetto di prezzemolo
-sale
-pepe
In una pentola bassa preparate un soffritto con la cipolla rossa, metà del burro, sale e pepe a piacere. Visto che la cipolla è tagliata più grossolanamente del solito, appena comincia a scurirsi aggiungetevi un poco di brodo caldo e coprite facendole ammorbidire, ne risulterà un soffritto a base di riduzione di brodo delizioso.
Mettete il riso nella pentola e fate tostare bene mescolando ripetutamente, dopodiché sfumate con il liquido di rinvenimento dei funghi filtrato. Questo è il segreto del risotto ai funghi, poiché questo divino nettare contiene tutti gli umori del bosco.
Aggiungete abbondante brodo e fate cuocere per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete i funghi spezzettati grossolanamente e fate cuocere per altri 5 minuti, fino a cottura completa.
Mantecate con il restante burro, il parmigiano e un trito di prezzemolo fresco.
Et voilà!
L'opinione del goloso
Questo è un grande classico che può essere usato come base per ricette più elaborate, ad esempio io sbriciolo in un padellino della salsiccia con un po' d'olio e la faccio rosolare, aggiungendola poi nel risotto assieme al brodo.
Birra abbinata
Una bella birra a sorpresa oggi, precisamente la Plzeňský Prazdroj o com'è conosciuta in Germania Pilsner Urquell, una bionda boema dal sapore delicato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento