giovedì 21 febbraio 2013

Rosti di patate


Un piatto ipereconomico e a dir poco delizioso. Diciamo che ho preso varie ricette e le ho unite secondo il mio gusto personale, e devo dire che il risultato è eccellente.

Ingredienti
-300 grammi di patate bollite grattugiate
-100 grammi di speck a cubetti
-100 grammi di groviera grattugiato
-1 cipolla bianca
-50 grammi di parmigiano grattugiato
-burro q.b.
-sale
-pepe

Affettate la cipolla e fatela stufare in una padella con burro, sale e pepe fino a quando non diventerà morbidissima.
Unite in una terrina capiente le patate, lo speck, la cipolla cotta, il groviera, il parmigiano, sale e pepe, e mescolate gli ingredienti.
Nella stessa padella di prima sciogliete una grossa noce di burro e badate bene di ungere tutta la superficie compresi i bordi, dopodiché versateci delicatamente il composto e compattatelo con una spatola.
Fate cuocere il rosti coperto a fiamma media fino a quando non sarà dorato, poi giratelo usando un coperchio o un piatto, come se fosse una frittata. Cuocetelo alla stessa maniera anche dall'altro lato. Servite in un piatto tagliato a fette.

L'opinione del goloso
Se volete che abbia un sapore forte e che funga da piatto unico, aggiungete all'impasto della paprika forte e dei semi di cumino, vi sembrerà di pasteggiare alla corte di Franz Joseph I von Osterreich.

Birra abbinata
Una Franziskaner Hefe-Weissbier Dunkel, una weiss bavarese scura e aromatica, che si accosta molto bene con preparazioni saporite a base di speck e cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento