giovedì 7 marzo 2013
Caponata di melanzane
Uno dei miei piatti preferiti senza dubbio, io adoro le melanzane in ogni forma. Con questa ricetta in particolare, una verdura può diventare un piatto delizioso.
Ingredienti
-4 melanzane lunghe
-1 cipolla bianca
-1 sedano
-50 grammi di olive a pezzetti
-1/2 litro di salsa di pomodoro
-1 cucchiaio di zucchero
-1/2 bicchiere d'aceto di vino bianco
-1 cucchiaio di capperi
-1 cucchiaio di uvetta passa
-1 cucchiaio di pinoli
-1 ciuffo di basilico fresco
-olio di arachidi
-olio d'oliva extravergine
-sale
-pepe
Affettate le melanzane in fette spesse 1 cm circa e ponetele in un colapasta a strati salandole, lasciandole poi fare acqua per un'ora circa (il procedimento serve a togliere l'amaro).
Mettete l'uvetta a reidratare in un bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo in una pentola capiente mettete circa 2 dita di olio di arachidi e fatelo scaldare fino ad ebollizione, dopodiché sciacquate le melanzane, asciugatele bene, fatele a dadini e friggetele nell'olio fino ad avvenuta doratura. Scolate le melanzane mettendole su carta assorbente e friggete il sedano a dadini. Scolate anch'esso.
In un'altra pentola capiente fate dorare la cipolla affettata sottilmente con un filo d'olio d'oliva extravergine, e quando sarà morbida aggiungete il pomodoro e il basilico, facendoli cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungete olive, capperi, uvetta strizzata, pinoli, melanzane, sedano, sale e pepe.
Cuocete il tutto per 10 minuti.
L'opinione del goloso
Sebbene la ricetta non lo richieda, io sostituisco spesso lo zucchero normale con quello di canna, rende l'agrodolce più aromatico e caramellato.
Vino abbinato
Un Bivongi Rosato, di vitigno Nero d'Avola, secco e fruttato che contrasta con l'intensità del piatto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento