giovedì 14 marzo 2013

Lezione di cheesseburgers


Oggi parliamo di panini, in particolare di cheeseburgers. Anche se sembra un argomento ovvio, preparare un panino in maniera che l'animo sia ritemprato e i gusti esaltati non è così facile. Oggi propongo due versioni del cheeseburger un po' nuove.

Cheeseburger all'italiana
Ingredienti
-1 panino al latte
-1 hamburger di vitello
-due cucchiai di pesto ligure
-4 pomodorini
-2 fette di mozzarella di bufala
-scaglie di pecorino romano
-sale

Fate cuocere su una griglia l'hamburger salandolo da ambo le parti. Nel frattempo tagliate la mozzarella e mettetela a scolare su un piano, tagliate i pomodorini a petali sottili e salateli poco per far fare loro acqua.
Quando l'hamburger sarà quasi pronto aggiungeteci sopra la mozzarella e copritelo con un coperchio bombato in modo che il vapore sciolga il formaggio.
Componete il panino spalmando il pesto sul pane, poi adagiate l'hamburger, poi posizionate i pomodorini e ultimate con le scaglie di pecorino.
Leggero e delizioso.

Cheeseburger al curry
Ingredienti
-1 panino al latte
-1 hamburger di vitello
-2 cucchiai di senape dolce
-1 cucchiaino d'olio extravergine di oliva
-2 gocce di tabasco verde
-2 gocce di salsa worchestershire
-1 cucchiaino di curry in polvere
-1 fetta di scamorza affumicata
-2 fette di sanguinaccio artigianale freddo

Fate cuocere su una griglia l'hamburger salandolo da ambo le parti. Intanto create un emulsione con senape, curry, salsa worchestershire, tabasco e olio. Il curry e l'olio equilibrano la senape dando un gusto quasi agrodolce molto interessante.
Fate fondere come prima la scamorza, dopodiché componete il panino spalmando l'emulsione sul pane, adagiatevi sopra l'hamburger e ultimate con il sanguinaccio.
Meraviglioso.

L'opinione del goloso
Si possono fare infiniti panini secondo i propri gusti, l'unica grande legge da rispettare è che il panino dev'essere ben condito, in particolar modo il pane, o ingozza.

Birra abbinata
Per il primo panino una più fresca Brass Weiss, italianissima.
Per il secondo panino una Du Demon, intensa e d'alta gradazione.

Nessun commento:

Posta un commento