giovedì 28 marzo 2013

Ravioli di carne e ricotta


Adoro la pasta ripiena, ricca dentro, ricca fuori, e si può fare con qualsiasi avanzo che si ha in casa, come ho fatto io oggi.

Ingredienti
Per la pasta
-200 grammi di farina di grano duro
-2 uova
-sale

Per il ripieno
-2 bistecche di coppa
-100 grammi di ricotta
-1 uovo
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

Per il sugo
-200 ml di passata di pomodoro
-30 grammi di burro
-2 foglie di salvia
-sale
-pepe
-zucchero

Impastate due uova con la farina e un pizzico di sale, facendo un piccolo vulcano con la farina, e mettete a riposare l'impasto ottenuto in una ciotola coperta da un panno umido.
Nel frattempo mettete in padella le bistecche di coppa tritate a coltello grana grossa con un po' d'olio e fatele dorare, salando e pepando. In una ciotola setacciate la ricotta e aggiungetevi un uovo, mescolando. inserite nella ciotola la carne, aggiungete ancora poco sale e pepe e fatene un composto omogeneo.
Stendete la pasta circa mezzo millimetro e farcitela con il formato che più vi aggrada (io preferisco i formati medio-grandi) badando di chiudere bene i lati con una forchetta, dopodiché buttate i ravioli in acqua bollente salata.
In un pentolino mettete la salsa di pomodoro con la salvia spezzata, aggiustate di sale e zucchero per l'acidità, e una volta arrivato a bollore aggiungete il burro.
Dopo cinque minuti di cottura o meno i ravioli saranno pronti, scolateli e conditeli con il sugo appena fatto.
Una delizia.

L'opinione del goloso
Il raviolo va condito con sughi adatti al ripieno, se il ripieno è delicato condimenti neutri, se il ripieno è ricco condimenti ricchi ma che non coprano il raviolo.

Vino abbinato
Andiamo in Molise con un Pentro di Isernia, un rosso tannico e asciutto per armonizzare la bocca.

Nessun commento:

Posta un commento