mercoledì 6 marzo 2013
Spaghetti risottati con acciughe e pangrattato
Questo è un esperimento incredibilmente riuscito in cui ieri mi sono cimentato, dopo aver visto una metodologia di preparazione particolare del famoso chef Matteo Torretta, e non ho potuto che perdere di incredulità per lasciar spazio alla meraviglia una volta assaggiata.
Ingredienti
-120 grammi di spaghetti
-6 filetti di acciughe dissalate
-3 spicchi d'aglio
-la scorza di mezzo limone grattugiato
-pangrattato
-parmigiano grattugiato
-2 peperoncini secchi piccanti piccoli
-olio d'oliva extravergine
Fate bollire in una pentola dell'acqua salata e buttate gli spaghetti.
Nel frattempo in una padella mettete i peperoncini, l'aglio scamiciato e tagliato in tre parti e l'olio. Scaldate a fiamma bassa, e appena avrà cominciato a soffriggere aggiungete le acciughe e fatele sciogliere, dopodiché irrorare con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
A metà cottura degli spaghetti, toglieteli dalla loro acqua badando bene a conservarla e metteteli nella padella con il sugo, bagnando nuovamente con un mestolo di brodo. Portate a cottura la pasta, lasciandola leggermente brodosa.
A fiamma spenta aggiungete la scorza del limone e una spolverata di parmigiano e mantecate, poi aggiungete una spolverata di pangrattato e mescolate, in poco tempo si formerà una cremina deliziosa.
Impiattate e godete.
L'opinione del goloso
Questa è una ricetta base, potete aggiungervi un'ampia quantità di ingredienti, ad esempio pomodorini scottati, pecorino, capperi, olive, ecc. Sbizzarritevi.
Vino abbinato
Un Cinque Terre della provincia de La Spezia, molto fresco e ottimo con pietanze a base di acciughe.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento