martedì 12 marzo 2013

Zuppa di pesce


Lo ammetto, sono una persona molto difficile sul pesce, specie sulla zuppa. Per me una zuppa di pesce non cucinata alla perfezione diventa immediatamente terrificante e immangiabile. Oggi darò una ricetta piuttosto semplice con le relative indicazioni per la cottura.

Ingredienti
-400 grammi di molluschi bivalvi, cozze e vongole in questo caso
-400 grammi di molluschi cefalopodi, seppie e totani in questo caso
-400 grammi di crostacei, gamberoni in questo caso
-400 grammi di pesce misto, gallinella e merluzzo in questo caso
-4 spicchi d'aglio
-200 grammi di pomodori
-1 cipolla bianca
-1 carota
-1 gambo di sedano
-fette di pane casereccio
-3 peperoncini secchi piccoli
-1 bicchiere di vino Canavese Bianco
-2 cucchiai di prezzemolo tritato
-olio extravergine d'oliva
-sale

Cominciate tagliando i cefalopodi a striscioline, privando i crostacei del guscio e della testa e sfilettando il pesce, conservando teste e lische. In una pentola capiente fate un soffritto con sedano, carota e mezza cipolla tritati, uno spicchio d'aglio spellato, olio e sale, aggiungetevi gli scarti del pesce e fateli rosolare, poi coprite tutto con dell'acqua e fate bollire a fiamma bassa per una mezz'ora per ottenere un brodo di pesce.
In un'altra pentola fate un soffritto con uno spicchio d'aglio, i peperoncini, la cipolla rimanente, olio e sale, quando sarà appassita aggiungete i cefalopodi, fateli rosolare a fiamma alta, dopodiché sfumate con metà del vino, aggiungete i pomodori fatti a dadini e lasciate cuocere il tutto coperto per mezz'ora.
In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un po' d'olio, quando sarà ben caldo aggiungetevi i bivalvi e fateli scaldare per poco, dopodiché sfumate con il restante vino e cuoceteli per qualche minuto coperti, fino a che non si apriranno.
Filtrate il sugo delle conchiglie e aggiungetelo ai cefalopodi, aggiungetevi anche il brodo di pesce filtrato, i filetti di pesce e il prezzemolo, lasciate cuocere per qualche minuto e unitevi i bivalvi e i crostacei, cuocendo il tutto per 15 minuti.
Abbrustolite il pane nel forno, strofinatelo con l'aglio e servite la zuppa sopra il pane, ultimando con un filo d'olio a crudo.

L'opinione del goloso
Questa è una ricetta polivalente, seguendo queste indicazioni la si può preparare con tutto il pesce che si vuole. Una nota di stile potrebbe essere preparare dei brodi aromatici, ad esempio con zafferano o finocchietto selvatico.

Vino abbinato
Ovviamente un Canavese Bianco, vitigno Erbaluce, prodotto minore rispetto al suo conterraneo ma molto indicato per queste preparazioni.

Nessun commento:

Posta un commento