martedì 16 aprile 2013

Mozzarella in carrozza tricolor


Un piatto leggendario, golosissimo e facilissimo da preparare, quest'oggi in una sua variante che ne esalta l'italianità.

Ingredienti
-500 grammi di mozzarella di bufala a fette
-25 fette di pane in cassetta
-6 uova
-500 grammi di pangrattato
-100 grammi di pasta di acciughe
-15 pomodori secchi sott'olio
-30 grammi di pinoli
-100 grami di parmigiano grattugiato
-100 grammi di foglie di basilico
-100 grammi di pecorino grattugiato
-1 bicchiere di olio extravergine di oliva
-olio di semi di arachide
-sale
-farina

Innanzitutto ponete le fette di mozzarella di bufala su un ripiano coperto di carta assorbente e fatele riposare per qualche ora.
Preparate il pesto leggero di basilico mettendo nel frullatore basilico, pinoli, metà parmigiano, metà pecorino, ed emulsionate a filo con metà dell'olio di oliva.
Preparate il pesto di pomodori secchi con lo stesso procedimento del pesto di basilico, ovviamente sostituendo il basilico con i pomodori secchi.
Private della crosta il pane in cassetta formandone dei quadrati tutti simili, dopodiché spalmate quello che sarà il lato interno di ogni fetta di una salsa a vostra scelta, che siano i due pesti o la pasta di acciughe.
Mettete la mozzarella dentro due fette di pane con la stessa salsa, passate il tutto nella farina, nelle uova sbattute e salate, e infine nel pangrattato, badando bene di serrare bene i bordi.
Ripetete l'operazione per tutti gli ingredienti, dopodiché friggete in abbondante olio di arachidi per cinque minuti ogni lato.
Asciugate su carta assorbente e servite salando alla fine.
Capolavoro.

L'opinione del goloso
Una volta percepita la metodologia con cui si fanno le mozzarelle in carrozza, si possono farcire con qualsiasi cosa, affettati, formaggi, verdure cotte ecc.

Birra abbinata
Una fantastica Abbaye de Scourmont, trappista belga dai lieviti abbinati al pane e il gusto stupendo con il ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento