mercoledì 3 aprile 2013

Orecchiette con involtini di carne


Un piatto molto gustoso e invitante quest'oggi, da rimpinzarsi.

Ingredienti
-140 grammi di orecchiette fresche
-2 bistecche di manzo sottili
-200 ml di passata di pomodoro
-1/2 cipolla bianca
-1 bicchiere di vino Bianco di Custoza
-2 fette di guanciale
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe
-parmigiano grattugiato
-prezzemolo

Su un piano da lavoro stendete le bistecche, battetele un po' in modo da sfibrarle, dopodiché spolverateci sopra una fetta di guanciale ciascuna, del parmigiano grattugiato, del prezzemolo, poco sale e pepe. Arrotolate su se stesse le bistecche creando degli involtini, e chiudeteli con un paio di stuzzicadenti.
Fate soffriggere la cipolla affettata in una padella con un po' d'olio e sale. Quando sarà ben dorata aggiungetevi gli involtini, fateli rosolare da ogni lato, dopodiché sfumate col vino e aggiungete la passata di pomodoro, aggiustando poi di sale. Fate cuocere il sugo circa una mezz'ora, dovrà risultare cremoso e denso.
Nel frattempo fate bollire per pochi minuti (la cottura dipende dal tipo di orecchiette) la pasta, scolandola un minuto in anticipo e finendone la cottura nel sugo. Servite con una spolverata di parmigiano.

L'opinione del goloso
Gli involtini si possono fare con qualsiasi pezzo di carne cruda avanzato, basta ricavarne delle bistecche e batterle un poco. Meglio scervellarsi ma non buttare via niente.

Vino abbinato
Ovviamente il Bianco di Custoza, veronese delicato e morbido che ben si abbina con gli aromi dolci del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento