mercoledì 10 aprile 2013

Ravioli del plin ai tre pomodori


I ravioli del plin, tipica pasta ripiena piemontese, normalmente vengono cotti e serviti in un brodo di carne, ma oggi vediamo di fare una ricetta asciutta un po' più stimolante.

Ingredienti
-140 grammi di ravioli del plin
-5 pomodori San Marzano
-1 scalogno
-olio extravergine di oliva
-basilico fresco
-sale
-pepe
-zucchero

Mettete in una pentola dell'acqua calda e portatela a ebollizione, dopodiché immergetevi quattro pomodori e lasciateli per un paio di minuti in acqua, dopodiché privateli della pelle e tagliateli a dadini.
Tagliate l'ultimo pomodoro a dadini piccoli e mettetelo in una ciotola con olio, sale, pepe e basilico, lasciandolo riposare nel condimento.
In una padella fate un soffritto con lo scalogno tritato, olio e sale. Quando lo scalogno sarà imbiondito aggiungetevi la concassé precedentemente fatta e lasciate cuocere coperto fino a quando non si sarà formato un sugo, aggiustando di sale, pepe e zucchero per l'acidità.
Nel frattempo mettete un po' d'olio in un padellino, e una volta che sarà bollente inseritevi le pelli dei pomodori, facendole dorare in modo che diventino croccanti, dopodiché asciugatele e salatele leggermente.
Fate bollire in acqua salata i ravioli, finite la cottura in padella con il sugo e impiattate con un cucchiaio di dadolata sopra e le chips di pomodoro.

L'opinione del goloso
Si può senza problemi arrivare anche a quattro consistenze di pomodoro, aggiungendo dei San Marzano essiccati in cottura col sugo.

Vino abbinato
Un Albugnano Rosato, tipico piemontese, per ricordare i plin e accompagnare con gusti fruttati e vinosi il pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento