mercoledì 6 agosto 2014

Recensione - Trattoria Vittoria


Nel ridente paesino di Sassello, situato tra i monti savonesi, si trova questo anonimo locale rappresentante una piccola perla di piacere culinario in ogni stagione. Fui indirizzato verso questo dalla mia bella, ben conscia della mia passione per i cibi tradizionali italiani. Dopo un giretto nel piccolo borgo, costituito da un pugno di case, ben tre chiese e un baretto in cui l'ospitalità ligure si palesa in tutta la sua aberrante forma, eccoci scendere una discesa ed entrare in questa trattoria.
Subito la sorpresa mi coglie, essendo entrato in cucina. Infatti uno dei due accessi al luogo dà direttamente sulla cucina, dove un numero esiguo di cuoche gestiscono un numero spropositato di pentolame.
Veniamo fatti accomodare in un bell'angolo per due, in bella vista del locale, che possiede complessivamente una cinquantina di coperti ed è rivestito di legno.
Subito l'attenzione viene attirata dal cameriere, di un'apparente scortesia leggendaria, ma che se affrontato con un mix di sarcasmo e gentilezza si sbottona rivelando una sottesa simpatia. Insomma un divertente intermezzo prima del pasto.
I piatti da scegliere sono pochi, per il fatto che viene scelto un menù giornaliero che consta di tre primi, tre secondi e tre dolci, cosa tipicamente da trattoria.
La scelta mia e della mia bella riguardo ai primi verte su lasagne, molto buone, e un piatto gigantesco di tagliolini con funghi appena raccolti, decisamente saporito e abbondante.
Mentre la mia ninfa cede il passo di fronte ai secondi, chiedendo semplicemente un piatto di patate al forno, io insisto impavido verso una deliziosa vasca di trippa alla genovese, che ammetto senza remore essere la più buona che io abbia mai mangiato.
Terribilmente satolli ci avviamo alla cassa, in cucina, dove il conto che ci viene fatto risulta irrisorio, per un complessivo di nove euro a testa compresi acqua, pane e coperto.
Il mio commento finale: una locanda veramente valevole per pasteggiare quotidianamente con genuinità, abbondanza ed economia.

Nessun commento:

Posta un commento