martedì 16 dicembre 2014

Pasticcio di carne alla Guinness


Ecco qua una squisita ricetta che ho sperimentato qualche settimana fa, è epica!

Ingredienti
-500 grammi di carne macinata mista di manzo e maiale
-300 millilitri di birra Guinness
-1 gambo di sedano
-1 carota
-1 cipolla
-1 rametto di rosmarino
-2 foglie di salvia
-2 foglie di alloro
-1 litro di brodo di carne caldo
-1 cucchiaio di farina bianca
-1 chilo di patate
-300 millilitri di latte bollente
-80 grammi di burro
-parmigiano grattugiato
-noce moscata
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

Fate bollire in acqua salata le patate per 45 minuti, scolatele e pelatele da ancora calde, quindi fatele a pezzi e schiacciatele in una pentola con lo schiacciapatate.
Accendete il fuoco sotto la pentola, aggiungete il burro a pezzetti, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, fate sciogliere il burro mescolando, dopodiché aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un purè omogeneo e solido. Lasciate freddare il purè.
In una pentola mettete un trito di sedano, carota e cipolla con un po' d'olio, sale e pepe, aggiungete salvia, rosmarino e alloro e fate ben stufare.
Mettete in pentola la carne e fatela ben rosolare, dopodiché sfumate con la birra, lasciando evaporare solo parzialmente. Aggiungete quindi qualche mestolo di brodo e fate cuocere per circa un paio d'ore, aggiungendo ancora brodo quando necessario. Poco prima di spegnere la fiamma, sciogliete la farina in un bicchiere con poco brodo caldo e successivamente inserite il tutto nella pentola, mescolando fino a quando il sugo di carne non sarà ben vellutato, dopodiché spegnete la fiamma.
Mettete sul fondo di alcune ciotole di terracotta il sugo di carne, ricoprite con il purè ben premuto e spolverate successivamente con il parmigiano.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, dopodiché accendete il grill e fate dorare per 5 minuti.

L'opinione del goloso
Il trucco della farina è molto utile per far addensare un sugo non rosso che risulta troppo liquido, senza rischiare di formare dei grumi di farina.

Birra abbinata
Logicamente la deliziosa e invitante Guinness.

Nessun commento:

Posta un commento