martedì 7 gennaio 2014

Conchiglie al sugo di salame


Una ricetta semplice ma deliziosa, equilibrata, e caratterizzata da un ingrediente ormai completamente inutilizzato nella cucina moderna.

Ingredienti
-140 grammi di conchiglie
-100 grammi di salame sotto grasso invecchiato tre mesi
-1 cipolla rossa di Tropea
-100 millilitri di passata di pomodoro
-1 cucchiaio dello strutto in cui si conservava il salame
-2 cucchiai di grama padano stagionato grattugiato
-sale
-pepe
-zucchero

In una padella fate sciogliere a fiamma media lo strutto, e quando sarà completamente sciolto aggiungetevi la cipolla affettata sottilmente, salando e pepando, e fate cuocere la cipolla a fiamma medio-bassa, fino a quando non si sarà ben stufata.
Tagliate il salame a dadini, dopodiché tritatelo sottilmente a coltello, e aggiungetelo alla cipolla, fatelo schiarire un paio di minuti mescolando, poi inseritevi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e zucchero e fate cuocere coperto per qualche minuto, fino a quando non risulterà un sugo cremoso.
Cuocete la pasta in acqua salata, e quando mancherà un minuto all'avvenuta cottura scolatela e mantecatela a fiamma media in padella con il grana padano.
Una delizia.

L'opinione del goloso
Lo strutto è un grasso superbo, che insaporisce i piatti in cui viene utilizzato in una maniera unica. Da utilizzare raramente per evitare problemi di salute, ma ogni piatto è degno di questa perla, da una pasta, a un fritto, a un dolce Siate creativi, e rimarrete estasiati.

Birra abbinata
Quest'oggi consiglio una Kwak, una birra ambrata belga superlativa.

Nessun commento:

Posta un commento