mercoledì 14 gennaio 2015

Risotto con la caseula


Oggi vi propongo un piatto di riciclo notevole, ricco e saporito. Mi è avanzata un po' di caseula, tipico piatto lombardo, e non vedo perché non riutilizzarlo per fare altri meravigliosi piatti.

Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-400 grammi di caseula
-1 litro di brodo di carne
-1 tazza di parmigiano grattugiato
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

Tritate grossolanamente la caseula con un coltello, facendo in modo da rimuovere ossa di sorta, dopodiché mettetela in una pentola con il brodo e portate il tutto a bollore.
In una padella mettete poco olio e appena si sarà scaldato aggiungete il riso, fatelo tostare a fiamma media per un paio di minuti, dopodiché aggiungete qualche mestolo della caseula diluita al riso, aggiustate di sale e pepe se necessario, e portate a cottura (ci vorranno circa 17 minuti) agiungendo altra caseula diluita se necessario.
Quando il risotto sarà cotto spegnete la fiamma, badando che rimanga leggermente liquido, e mantecate con il parmigiano.
Lasciate riposare per un paio di minuti, e servite.

L'opinione del goloso
Questa tecnica di preparare il risotto deriva dalla ricetta della paniscia novarese, dove a posto del brodo classico si utilizza un ricco minestrone. Provatela in vari modi, ad esempio con una zuppa di pesce avanzata.

Birra abbinata
Una Kruss, birra rossa cruda fatta in provincia di Cuneo.

Nessun commento:

Posta un commento