martedì 3 settembre 2013

Maccheroni con salsiccia di manzo e pomodorini


Mi ritrovo a sorpresa con queste salsicce mai utilizzate in frigo, e decido sentendone la consistenza di provare a realizzare questa ricetta.

Ingredienti
-140 grammi di maccheroni
-100 grammi di salsiccia di manzo
-100 grammi di pomodorini pachino
-2 spicchi d'aglio
-2 peperoncini secchi piccoli
-1 bicchiere di latte
- parmigiano grattugiato
-olio extravergine d'oliva
-sale
-pepe
-noce moscata

In una padella fate rosolare a fiamma media la salsiccia tagliata ad anellini assieme all'aglio spellato, ai peperoncini sbriciolati e a un po' d'olio, fino a quando avrà assunto un colorito ben dorato, dopodiché aggiungetevi i pomodorini tagliati a metà, salate, pepate, levate l'aglio e coprite lasciando cuocere per circa 10 minuti. Di tanto in tanto mescolate schiacciando i pomodorini in modo da spremerne il succo fuori.
Aggiungete quindi il latte e la noce moscata a piacere e a fiamma alta fate ridurre la salsa, lasciandola un poco liquida per la mantecazione.
Cuocete i maccheroni in acqua salata, e quando mancherà un minuto a completarne la cottura scolateli e metteteli nella padella del sugo, mantecando con parmigiano grattugiato a piacere.

L'opinione del goloso
In questa ricetta non è servita alcuna panna, essendo già la salsa ben cremosa, per cui è una ricetta molto godibile d'estate quando i pomodorini sono al massimo del loro sapore.

Vino abbinato
Un Bagnoli di Sopra, tipico rosato veneto, asciutto e un pelo amabile per godere con equilibrio del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento