mercoledì 5 febbraio 2014

Risotto alla crema di borlotti con porri caramellati in agrodolce


Oggi vi mostrerò un metodo molto interessante di preparare un risotto sorprendentemente squisito, e allo stesso tempo dietetico, con degli avanzi vegetali.

Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-120 grammi di crema di borlotti fredda
-100 grami di porri lessati
-1/2 tazza di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaio di zucchero di canna
-2 tazzine da caffè di aceto di mele
-1 litro di brodo vegetale caldo
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

Asciugate i porri dall'acqua in eccesso, tritateli e metteteli in una padella con un filo d'olio, sale e pepe. Fateli rosolare a fiamma alta, facendoli ancora asciugare e ridurre fino a quando non avranno una consistenza densa e cremosa, dopodiché aggiungetevi lo zucchero di canna e mescolate, lasciandolo sciogliere e caramellare.
Sfumate i porri con l'aceto, facendolo ben evaporare, quindi inseritevi il riso, tostatelo per un paio di minuti e aggiungete qualche mestolo di brodo, portando a cottura continuando ad aggiungere brodo quando si asciuga troppo.
Nel frattempo in un'altra padella mettete la crema di borlotti con sale e pepe e diluitela con un paio di mestoli di brodo, in modo che risulti una crema liscia e omogenea, e scaldate il tutto fino a quando non sarà bollente.
A un paio di minuti dal completamento della cottura del risotto, aggiungete la crema di borlotti, mescolando bene.
A cottura completata spegnete la fiamma e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato, attendete due minuti che il riso riposi e poi servite. Dovrà possedere la consistenza di una densa minestra, e risulterà delizioso al palato.

L'opinione del goloso
La crema di fagioli, in particolare di quelli più cremosi, è ideale per fare moltissime preparazioni, ad esempio una salsa da servire coi nachos, o più semplicemente come una zuppa di fagioli d'emergenza se non si ha tempo ti prepararne una al momento. Non dimenticate di aromatizzarla con dell'alloro, che è la morte sua.

Vino abbinato
Il mio bianco preferito, che ogni tanto torna a farci visita: l'Erbaluce di Caluso.

Nessun commento:

Posta un commento