giovedì 11 settembre 2014

Fritto misto in umido alla vercellese


Pochi sapranno che nel fritto misto alla piemontese c'è anche una parte umida, uno stufato di frattaglie miste che è una delle mie parti preferite. Ecco la versione di vercelli.

Ingredienti
-300 grammi di fegato di vitello
-300 grammi di salsiccetta
-300 grammi di polmone di maiale
-300 grammi di cuore di maiale
-150 grammi di animelle di vitello
-50 grammi di midollo di manzo
-1 cipolla bianca
-3 foglie di salvia
-2 foglie di alloro
-sale
-pepe
-farina
-burro
-olio extravergine d'oliva

Prendete le animelle, pulitele e fatele spurgare almeno 5 ore in acqua, dopodiché risciacquatele.
In una padella mettete una noce di burro, un cucchiaio di olio e il midollo, fate sciogliere il burro e mettete la cipolla affettata sottilmente. Fate stufare la cipolla a fiamma bassa, e quando sarà ben morbida inseritevi il cuore e il polmone tagliati a pezzettini e infarinati, salate, pepate, aggiungete la salvia e l'alloro, e fate cuocere per un'ora a fiamma bassa, coperto, girando di tanto in tanto.
In un'altra padella fate rosolare la salsiccetta tagliata a dadini con poco olio e sale, e quando sarà ben dorata aggiungetela all'intingolo di cuore e polmoni.
Quando mancherà un quarto d'ora a fine cottura, in una terza padella mettete una noce di burro e un cucchiaio d'oli, fate sciogliere il burro, infarinate fegato e animelle tagliate a pezzetti e inseritele nel condimento, facendole cuocere per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo solo alla fine sale e pepe.
Unite il tutto quando mancheranno un paio di minuti a fine cottura, mescolate, portate a cottura e servite fumante.
Stupendo!

L'opinione del goloso
Un modo alternativo di servire questo piatto è su crostoni di pane integrale tostato, basterà tagliare a pezzi più piccoli il tutto.

Vino abbinato
Come non scegliere uno dei miei bianchi preferiti, l'Erbaluce di Caluso.

Nessun commento:

Posta un commento