martedì 23 settembre 2014

Risotto con fonduta di zucca brulé


Assaggiai per la prima volta la fonduta di zucca in un ristorante, l'Una Franca (clicca qui per la recensione), una deliziosa crema di zucca speziata al formaggio, e in questa sede vorrei deliziarvi con un risotto ispirato a quella splendida pietanza.

Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-200 grammi di zucca bollita
-1 cucchiaio di chiodi di garofano
-1 stecca di cannella lunga circa 5 centimetri
-1 cucchiaio di bacche di ginepro
-2 foglie di alloro
-1 litro di brodo di carne
-1/2 cipolla bianca
-2 noci di burro
-50 grammi di toma stagionata
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-sale
-pepe

In un pentolino scaldate il brodo aggiungendovi le spezie, facendolo sobbollire per dieci minuti.
In un tegame mettete una noce di burro e l'alloro tagliato a metà, fate sciogliere il burro e quindi inserite la zucca ridotta in poltiglia con una forchetta, salate, pepate e insaporite il tutto mescolando a fiamma medio-alta per qualche minuto. Aggiungete quindi alla zucca il brodo filtrato, mescolate e fate sobbollire la crema di zucca.
Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela in una padella con il burro avanzato, sale e pepe e fatela stufare. Quando sarà bella morbida mettete in padella il riso e tostatelo per un paio di minuti, dopodiché bagnatelo con qualche mestolo di crema di zucca e portate a cottura, aggiungendo ancora crema di zucca quando necessario. Ci vorranno circa diciassette minuti.
Lasciate il risotto leggermente all'onda e mantecatelo con il parmigiano e la toma a dadini. Lasciate riposare per un paio di minuti e servite.

L'opinione del goloso
Io amo i sapori forti e decisi, e queste sono le quantità di spezie che io utilizzo, ma se trovate il piatto troppo stucchevole o dolce, diminuitele, in particolare la cannella.

Vino abbinato
Un buon Barbera del Monferrato, ben tannico in modo da ripulire la dolcezza del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento