giovedì 29 agosto 2013

Bistecca di coppa con salsa al marsala e zucchine mediterranee


Oggi ho provato un doppio esperimento, una bistecca di coppa con una salsa alla francese e una nuova ricetta di zucchine. Enjoy.

Ingredienti
-1 bistecca di coppa
-2 zucchine medie
-1 bicchiere di vino Marsala
-1 cucchiaio di pinoli
-1 cucchiaio di uvetta sultanina
-1 cucchiaino di zenzero in polvere
-1 spicchio d'aglio
-burro
-olio extravergine di oliva
-farina
-sale
-pepe

In una padella mettete le zucchine pulite e tagliate a tocchetti con un po' d'olio, sale, pepe e l'aglio spellato, cuocendole a fiamma viva fino a quando saranno dorate, dopodiché aggiungetevi i pinoli, l'uvetta ammollata in acqua e strizzata, e lo zenzero, mescolate il tutto e fatele cuocere ancora un paio di minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.
Nel frattempo mettete in un'altra padella una noce di burro e fatelo sciogliere, dopodiché infarinate la bistecca e fatela cuocere nel burro a fiamma medio-bassa fino a quando non sarà ben colorita, dopodiché togliete la bistecca dalla padella, aggiungete ancora una noce di burro e spolverizzatela con un pizzico di farina, facendo un roux abbastanza liquido. Lasciate tostare la farina e sfumate successivamente con il Marsala, facendolo ridurre fino ad ottenere una salsa cremosa.
Servite impiattando la bistecca con a fianco le zucchine e irrorate la prima con la salsa al marsala.

L'opinione del goloso
Potete sostituire lo zenzero con della scorza di limone, in quel caso il piatto risulterà più fresco ed estivo.

Vino abbinato
Consiglio un abbinamento che sembrerebbe ovvio ma tanto non lo è, lo stesso Marsala usato nella ricetta. Normalmente sarebbe troppo forte per pasteggiarne, ma se servito molto fresco può dare veramente il tocco finale.

Nessun commento:

Posta un commento