venerdì 6 giugno 2014

Fegato alla veneziana con polenta croccante


Oggi grande classico della cucina veneta, un prodotto povero e delizioso, da mangiare fino a scoppiare!

Ingredienti
-6 fette di fegato di vitello
-3 cipolle bianche
-1 noce grande di burro
-4 fette di polenta fredda, spesse un paio di centimetri
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

In una padella capiente fate sciogliere il burro, e mettete un'eguale quantità di olio, dopodiché inseritevi le cipolle tagliate a fette sottili, salate e pepate, e stufatele a fiamma bassa e coperte per circa un'ora, aggiungendo acqua calda se si dovessero asciugare troppo. Dovrà risultare un composto cremoso e morbidissimo.
Nel frattempo tagliate il fegato a pezzetti di misura circa 3x3 centimetri, e quando le cipolle saranno pronte metteteli nella pentola, alzando la fiamma, e cuocete il tutto mescolando per circa cinque minuti, fino a quando il fegato non sarà cotto ma morbido e la salsa cremosa. Salate solo a questo punto.
In un'altra padella mettete un filo d'olio e adagiatevi la polenta. Fatela rosolare da ambo i lati, fino a che non avrà ottenuto un colore dorato.
Adagiate nel piatto la polenta, e versatevi sopra il fegato, servendo immediatamente.

L'opinione del goloso
Tecnicamente questa ricetta sarebbe molto invernale, ma provate a far intiepidire polenta e fegato prima di assemblarli, il sapore non mancherà ugualmente e la freschezza farà gradire la pietanza anche nelle stagioni calde.

Vino abbinato
Rimaniamo in Veneto con un delizioso Bianco di Custoza

Nessun commento:

Posta un commento